Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux

By Matteo Gatti

sondaggio 1

I colleghi di Phoronix hanno proposto ai lettori un sondaggio molto interessante: ecco i risultati.

I colleghi di Phoronix hanno portato a termine un sondaggio rivolto agli utenti GNU/Linux. I risultati sono molto significativi in quanto il campione si basa su ben 30’171 risposte.

Andiamo ad analizzare i risultati.

Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux

Le domande erano incentrate sui Laptop e non sul pc desktop. Stabilmente al comando della classifica di gradimento tra i possessori di laptop c’è ovviamente Ubuntu. La distribuzione di Canonical risulta ancora la preferita dagli utenti di tutto il mondo. Precisamente il 38.9% dei partecipanti ha affermato di usare Ubuntu, mentre al secondo posto Arch Linux ha raccolto il ragguardevole risultato di 27.1 punti percentuali seguita da Debian al 15.3%. Questa la top 3, Fedora è quarta con 14,8% e Mint quinta col 10,8%, per tutti gli altri, solo briciole.

Altro dato rilevante: il 62,2% dei partecipanti ha affermato di non avere dual boot con altri sistemi. Quasi tutti (oltre il 30%) coloro che hanno il dual boot usano ovviamente Windows in parallelo a Linux.

E’ emerso poi che il 90% degli utenti che ha risposto al sondaggio ha comprato un pc non Linux-based, percentuale che non sorprende visto che il mercato dei free-dos e dei pc con pre-installato Linux è molto piccolo.

Un altro dato interessante riguarda i produttori preferiti, nella cui top 3 appaiono Lenovo al 39.6%, Dell al 27.8% ed infine ASUS al 16%.

Alla domanda “Che uso fate del pc con Linux?” le risposte sono ovviamente molto variegate, come dimostra il grafico:

sondaggio 2

Nell’articolo sul sito di Phoronix trovate poi molte altre domande più specifiche e altrettanto interessanti, dalla dimensione dello schermo (15 pollici sopra tutti) alla GPU utilizzata (dominano le integrate Intel con il 61.1%) fino al budget massimo per acquistare il pc.

Per tutti i dettagli vi consiglio di leggere l’articolo sul sito di Phoronix.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Un sondaggio rivela molte informazioni sulle scelte degli utenti Linux sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.