Trovare e cancellare file doppi su Android

By Manuel Baldassarre

Trovare e cancellare file doppi su Android - Ricerca File Duplicati (SDF)

Non ci crederete ma trovare e cancellare file doppi su Android risolverà quasi sicuramente i vostri problemi di lentezza e memoria piena se avete uno smartphone non proprio recente.

Tantissime applicazioni di cui facciamo uso ogni giorno infatti creano copie dei file che utilizziamo: quando inviamo file multimediali (foto, video, audio, documenti), scaricando più volte file da Internet, miniature create da Android, APK che intasano la memoria e tanto altro ancora.

Smartphone Android lento: come velocizzarloSmartphone lento? Ormai aprire le app è un massacro? Vediamo come velocizzare un vecchio smartphone Android posseduto da anni.

File doppi su Android

Il caso più frequente accade con i file che, prima di essere inviati, vengono duplicati e compressi – qualcuno ha detto WhatsApp? – per poi salvarsi nel vostro smartphone.

Il risultato? Avete centinaia (se non migliaia) di file duplicati, che non vedete dalla Galleria ad esempio, a riempire la vostra memoria. Ecco dunque alcune delle migliori applicazioni per trovare e cancellare file doppi su Android.

android ram
Liberare RAM su Android: guida completaDimenticate programmi e task manager: bastano pochi ed efficaci trucchi per liberare RAM su Android sui dispositivi con 2 GB o meno di RAM.

Le migliori app per cancellare file doppi su Android

Le app che state per vedere sono state appositamente scelte poiché sono facili da usare e occupano poca memoria, quindi possono essere scaricate da tutti. Incominciamo:

Ricerca File Duplicati è un file manager che svolge efficacemente la funzione di trovare e cancellare file doppi su Android.

Occupa poco più di 1 MB (quanto una foto insomma) ma è ricco di funzionalità per cercare file duplicati di ogni tipo (APK, foto, video eccetera) riconoscendo l’originale dal duplicato (spesso di qualità peggiore).

fx file explorer 800x600
I migliori file manager AndroidSul Play Store sono disponibili diversi file manager ma non sono tutti egualmente validi: scoprite con noi i migliori da scaricare!

Duplicate Files Fixer racchiude le stesse funzioni dell’app precedente ma con un aspetto più accattivante che rende l’uso ancor più semplice e intuitivo.

Una volta avviata vi verrà chiesto di selezionare quale tipo di file scansionare: audio, video, immagini o documenti.

Si può anche optare per una scansione completa del dispositivo, che sarà rapidissima e consentirà di selezionare quale file rimuovere e quale mantenere!

Per soli 3 MB di memoria, Clean My Android è un’app universale per la “pulizia” del vostro smartphone.

Tra le tante funzioni si potranno bloccare le app in background che consumano energia e causano rallentamenti dello smartphone.

Non si possono trovare e cancellare file doppi su Android, ma è integrata una scansione approfondita della memoria per liberarsi dei “file spazzatura” che la occupano.

migliore app per scaricare musica
Le migliori app per scaricare musica gratis su Android e iOSEcco una selezione delle migliori app per ascoltare e scaricare musica, sia su Android che iOS

Problema risolto?

Se trovare e cancellare i file doppi su Android non ha risolto il problema e la vostra memoria è ancora piena, ci sono ancora un paio di trucchetti da poter provare! Un altro motivo per il quale spesso la memoria si satura velocemente va attribuito alle app di messaggistica come WhatsApp.

Sapevate che tutti i messaggi vocali, le GIF, le foto, i video ed i documenti inviati o ricevuti con queste app, vengono salvati nella vostra memoria? Insomma, proprio tutti i file multimediali vengono salvati, ed eliminare quelli più vecchi o inutili potrebbe essere la chiave per risolvere il problema!

E voi, avete risolto il vostro problema? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

L’articolo Trovare e cancellare file doppi su Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.