Attenta analisi svela pregi e difetti del WSL

By Matteo Gatti

sqlite wsl test

I colleghi di Phoronix hanno testato a fondo il WSL svelandone pregi e difetti.

Come certamente molti di voi sapranno alla Build 2016, Microsoft ha annunciato ufficialmente una partnership con Canonical per portare la shell Bash su Windows.

Dalla partnership è poi nato il “Windows Subsystem for Linux” e Dustin Kirkland l’ha definito come “l’inverso di Wine”. Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo congiunto degli sviluppatori di Ubuntu e di Microsoft Research che sono riusciti a tradurre in tempo reale le chiamate di sistema di Linux in chiamate di sistema di Windows.

Come sapete poi le distribuzioni Linux sono da poco arrivate sullo store ufficiale di Windows.

Attenta analisi svela pregi e difetti del WSL

Quali sono le effettive prestazioni del WSL? Se lo sono chiesti i colleghi di Phoronix che hanno eseguito dei benchmark facendo girare Ubuntu 16.04 su WSL, VirtualBox e bare metal. La configurazione utilizzata per i benchmark prevede: un Intel i9 7900X, 4x 4GB Corsair DDR4-3000 e un disco NVMe SSD Corsair FORCE da 240GB.

Questi i test svolti:

  • I/O su SQLite: prevede la scrittura di un determinato numero di inserimenti in un database. Il WSL ne esce sconfitto, e di gran lunga, sirpetto a Virtualbox. WSL ha richiesto 185.77 secondi, VirtualBox 31.14s.
  • FLAC/LAME Audio Encoding: WSL ha praticamente le stesse prestazioni di un bare metal.
  • TTSIOD Renderer: rendering software che non usa le OpenGPL ma fa affidamento completamente sulla CPU. VirtualBoxottiene il risultato peggiore (75.66 FPS) mentre su WSL le prestazioni sono anche superiori alla versione bare metal (425.64 FPS vs. 158.97 FPS).
  • Timed Apache Compilation: tempo di compilazionetriplo rispetto ad un bare metal (61.74 secondi contro 23.72 secondi).
  • Timed Linux Kernel Compilation: VirtualBox e bare metal vanno praticamente di pari passo; WSL richiede quasi 1/4 del tempo in più (121.25 second contro 88.04 secondi).

Microsoft sta lavorando intensivamente soprattutto sull’Input/Output (I/O) che, come si evince dai benchmark, è il punto debole del WSL. Per quanto riguarda invece il carico sulla CPU il Windows subsystem for Linux va alla grande, anche grazie al TurboBoost.

Vi invito, se siete curiosi, a leggere tutto l’articolo dei colleghi che hanno riportato in modo dettagliato considerazioni e grafici per ogni test. I risultati completi sono visionabili qui.

Che ne pensate?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Attenta analisi svela pregi e difetti del WSL sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 18 Settembre 2019

    […] Windows Subsystem for Linux (WSL), ve ne ho parlato diverse volte qui su LFFL, è una funzione integrata nell’OS di Microsoft […]

  2. 13 Marzo 2020

    […] Windows Subsystem for Linux (WSL) è una funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.