WSL: Windows 10 v.1903 permetterà l’accesso ai file Linux da Windows

wsl

Il Windows Subsystem for Linux (WSL) è una funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot. Dopo aver portato tantissime distro sul Windows Store, tra cui Debian e Kali, e dopo aver lanciato un tool open-source che permette di rendere compatibile qualsiasi distro Linux con il WSL Microsoft non si ferma.

La casa di Redmond ha fatto ciò che gli utenti chiedono da tempo: a partire dall’aggiornamento 1903 di Windows 10, che arriverà ad Aprile 2019, sarà possibile accedere ai file Linux da Windows. I file potranno essere aperti direttamente da Explorer e modificati da Windows.

Il WSL migliora costantemente

Con qualche magheggio era già possibile accedere ai file Linux da Windows, ma c’era sempre il rischio di corrompere i file. Ma con Windows 10 versione 1903 sarà tutto più semplice. Come spiega Craig Loewen di Microsoft, la prossima versione di Windows includerà diverse migliorie:

Sarà possibile accedere ai file linux da windows e sarà più semplice gestire e configurare la vostra distribuzione.

Loewen ha poi proseguito affermando quanto segue:

In passato, la creazione e la modifica di file Linux da Windows comportava spesso la perdita di file o la corruzione dei dati. Siamo orgogliosi di annunciare che sarà possibile accedere facilmente a tutti i file nelle distribuzioni Linux da Windows.

Come funziona? Fondamentalmente il tutto si basa sul 9P protocol. Il daemon di WSL è stato modificato includendo un 9P server che supporta i metadata e i permessi di Linux. Windows agisce da Client  e comunica col 9P server mediante socket.

file linux dentro windows wsl

Come si evince dall’immagine qui sopra potrete semplicemente eseguire il drag&drop dei file come tra due cartelle Windows. Dovrete aprire la vostra distribuzione recarvi in una cartella posta nella home e dare il comando

explorer.exe

A questo punto potete copiare, incollare e spostare i file come preferite.

Per ora il meccanismo funziona solo se la distro è attiva, in futuro sarà possibile eseguire il drag&drop anche senza attivare il WSL.

Importante: non dovrete accedere ai vostri file Linux dalla cartella AppData perchè così facendo bypassate il server 9P e andate a corrompere i file o, addirittura, la distro.

Nuovi comandi

Saranno aggiunti i seguenti comandi:

  • –user, -u <UserName>
  • –export <DistributionName> <FileName>
    Esporta la distribuzione in un file tar.
  • –import <DistributionName> <InstallLocation> <FileName>
    Importa il file tar specificato come una nuova distribuzione.
  • –terminate, -t <DistributionName>
    Chiude la distro.

Per ulteriori dettagli vi rimando al post pubblicato sul sito ufficiale di Microsoft.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite il nostro canale Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo! Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.

Source: https://www.lffl.org/2019/02/wsl-accesso-file-linux-windows.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.