Come pagare bollette online (luce, Internet, acqua, eccetera)

By Manuel Baldassarre

come pagare bollette online

In un mondo sempre più connesso sta diventando una prassi comune quella di poter pagare bollette online (luce, Internet, acqua, e altro ancora) stando comodamente seduti davanti al proprio PC! Esistono infatti molte piattaforme online che in pochi e semplici passi permettono di pagare bollette online tramite una vostra carta o un conto personale.

In questo articolo andremo a mostrarvi come pagare una bolletta online senza correre rischi.

Pagare bollette Online: i requisiti

Per pagare bollette online avrete bisogno – oltre che di un PC/tablet – di due requisiti fondamentali: un metodo di pagamento (PayPal, PostePay, Conto postale/bancario, carte di credito eccetera) e l’inscrizione ai vari siti per pagare bollette online (che richiedono dunque una e-mail personale).

Se avete tutto, allora siete pronti a proseguire!

Comprare online: metodi di pagamento sicuriIndecisi se acquistare online per paura di truffe o furti di soldi? Usiamo solo i metodi di pagamento sicuri consigliati dalla nostra guida.

Poste Italiane

Sul sito delle poste italiane è possibile pagare molti tipi di tasse: Bollettini (precompilati o bianchi), MAV, Bollo auto, Multe (Carabinieri o Polizia), ICI, Canone TV, TARES, TASI, TARSUG/TOSAP, PA, F24 e altro ancora.

Per pagare bollette online, collegatevi al sito delle Poste Italiane (cliccate sulla scritta in rosso) e cliccate il pulsante “paga online” come nella foto:

Nella pagina che si sarà aperta troverete nuovamente il pulsante “PAGA ONLINE“, cliccatelo per andare a questa pagina e scegliere cosa pagare:

come pagare bollette online

Le modalità di pagamento sono molto simili fra loro. Una volta selezionata la tassa da pagare, non rimane che compilarla online ed effettuare il pagamento.

Vediamo ad esempio, come pagare online un Bollettino Precompilato. Si riconosce dalla presenza delle cifre 896 o 674 in basso a destra nella bolletta che vi è arrivata.

Una volta selezionato, cliccate su “PAGA ORA” in basso a destra nel riquadro in giallo. Arriverete ad una pagina simile alla seguente:

come pagare bollette online

Non resta che compilare tutti i campi con le informazioni riportate sul bollettino cartaceo e cliccare infine sul tasto “continua” in basso. A questo punto potrete scegliere il metodo di pagamento più adatto a voi e confermare il pagamento.

Attenzione, potrebbe essere necessario creare un account Poste Italiane. Per farlo potete andare qui e seguire la procedura di inscrizione.

e commerce
Come fare acquisti on-line in sicurezzaTemiamo le truffe online o i furti dalle carte di credito? Il risparmio è online, vediamo insieme come effettuare acquisti on-line in sicurezza.

Bolletta luce

Per pagare la bolletta della luce online dovrete recarvi sul sito del Servizio Elettrico Nazionale (ex ENEL) e registrarvi cliccando su “Registrati”. La registrazione richiederà pochi minuti e al termine verrà inviata una mail di conferma. Infine vi verrà chiesto un numero di cellulare per ricevere un ulteriore codice di verifica.

come pagare bollette online

Al primo accesso vi troverete di fronte una pagina simile a quella in foto qui in alto. Inserite infine il numero cliente, presente sulla bolletta, nell’apposito box. Con il numero cliente sarà possibile accedere alle bollette pendenti (da pagare) cliccando, dalla Home del sito, su “La tua Bolletta“:

come pagare bollette online

Una volta selezionata la bolletta da pagare, cliccate su Paga la bolletta per scegliere il metodo di pagamento:

come pagare bollette online

Tra le modalità di pagamento – oltre PayPal – come potete vedere si possono scegliere vari circuiti. Cliccate su Prosegui per ultimare il pagamento!

Bolletta ENEL Energia (luce/gas)

Se siete clienti Enel Energia, allora per pagare bollette online dovrete recarvi sul loro sito e registrarvi cliccando su Accedi/Registrati in alto a destra. Dopodiché, dalla Home del sito selezionate “bollette e pagamenti” sotto la sezione “Servizi per i Clienti“, come in foto:

come pagare bollette online

Da qui potete trovare molti link utili per effettuare pagamenti comodamente. Per pagare le bollette online, andate in questa pagina ed inserite e-mail e codice cliente (riportato sulla bolletta) per ricevere tutte le bollette tramite email ed effettuare i pagamenti.

Sfogliando il sito vi accorgerete che c’è anche la possibilità di attivare l’addebito diretto dell’importo su un vostro conto, per automatizzare il pagamento.

Bolletta telefono/Internet

Ovviamente in questo caso dipende dall’operatore con il quale avete sottoscritto un contratto. Tuttavia molti operatori permettono di pagare bollette online! Per pagare la vostra bolletta cliccate sul nome del vostro operatore telefonico verrete indirizzati al sito:

Sebbene il metodo sia leggermente differente, ognuno di essi richiederà la vostra registrazione al sito. Fatto ciò cerate di entrare nell’Area Cliente (o qualcosa di simile).

Da lì potrete gestire tutte le vostre fatture/bollette, compresi i pagamenti.

Altri metodi di pagamento

Se state avendo un qualsiasi problema nel pagamento, ricordate che è possibile pagare bollette online direttamente dal sito delle Poste Italiane, come vi abbiamo mostrato poco fa. Esistono ovviamente vari metodi di pagamento. Se spesso sentite parlare di PayPal non allarmatevi, è un servizio molto sicuro e utilizzato in tutto il Web proprio per i pagamenti sicuri.

Con il conto PayPal è possibile ricevere/elargire pagamenti oppure collegare ad esso le proprie carte (PostePay ad esempio) per effettuare pagamenti in maniera rapida e più sicura.

Se avete bisogno di aiuto non estate a contattarci, vi risponderemo al più presto! Anche voi pagate bollette online?

L’articolo Come pagare bollette online (luce, Internet, acqua, eccetera) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.