Ubuntu Core ora supporta Raspberry Pi Compute Module 3

By Matteo Gatti

ubuntu core raspberry-pi-Cm3-

Ubuntu Core supporta ora il Raspberry Pi Compute Module 3.

Ubuntu Core è un sistema pensato da Canonical e basato su Snappy. Particolare versione di Ubuntu dedicata agli sviluppatori, concepita per cloud e IoT. È riconosciut0 dalla Raspberry Pi Foundation come sistema operativo di terze parti.

Da pochi giorni è disponibile anche per il Raspberry Pi Compute Module 3 (CM3), rilasciato lo scorso mese di Gennaio.

Il Raspberry Pi Compute Module 3 è adatto ai progettisti soddisfatti della funzionalità del Raspberry Pi3 ma che necessitano di un fattore di forma più piccolo (67,6 mm x 31 mm) per i progetti integrati. E’ ideale per applicazioni industriali. Il modulo può essere utilizzato nei sistemi di controllo industriali, nei dispositivi multimediali e nei display.

Questi moduli sono sistemi basati su modulo (SoM) DDR2-SODIMM con compatibilità meccanica contenenti un sistema su chip (SoC) per processore BCM2837 con 1 Gbyte di RAM LPDDR2 e 4 Gbyte di memoria Flash eMMC. Questi moduli hanno anche interfacce di ingresso/uscita (I/O) extra in aggiunta alle schede modello A/B di Raspberry Pi.

Ubuntu Core ora supporta Raspberry Pi Compute Module 3

Il supporto non implica che sarà possibile lanciare Ubuntu sul CM3.

Eben Upton, CEO di Raspberry Pi ha confermato il supporto per il CM3 aggiungendo che “[…] il supporto per il CM3 apre infinite possibilità alla community. Permette di unire la potenza di Raspberry con l’efficienza, la sicurezza e la versatilità offerta da Ubuntu

L’unione tra CM3 e Ubuntu Core permetterà agli sviluppatori di creare nuovi prodotti innovando il settore IoT. Sarà possibile offrire device più piccoli e più efficienti.

Curiosi di saperne di più? Potete trovare ulteriori informazioni sulla pagina dedicata all’IoT sul sito ufficiale di Canonical.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Ubuntu Core ora supporta Raspberry Pi Compute Module 3 sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.