I migliori file manager Android

By Salvo Vosal

apps android

Gestire i file è compito di ogni sistema operativo, man mano questo fondamentale compito è stato attributo ad apposite applicazioni di sistema: per fare due esempi, Explorer su Windows e Finder su Mac. Sui sistemi mobile la situazione è stata a lungo diversa in nome di una semplificazione nell’uso: i file manager sono stati separati dai sistemi operativi e sono divenute app completamente indipendenti.

A dire il vero su Android, a partire da Nougat, è stato inserito nel sistema un basico file manager, però resta poco confrontabile con le complete e potenti alternative presenti sul Play Store. In questo articolo esamineremo le migliori alternative presenti sul mercato così che possiate avere una rapida panoramica e scegliere facilmente il file manager che più e meglio risponde alle vostre esigenze.

Le migliori app Android (e Widget)La collezione delle migliori app Android per sfruttare al massimo il vostro smartphone o tablet. Per un dispositivo più personalizzato e produttivo!

File manager Android: quale scegliere?

In questa lista non vedrete ES file manager, la qualità di questo esploratore di file è caduta in modo verticale, era il migliore ed è divenuto un insulto. E’ ad oggi pieno di pubblicità, e di funzioni che non hanno nulla a che vedere con un gestore di file. Vi consigliamo di diffidare da ogni lista che nel 2017 lo consiglia. Addirittura sugli smartphone che lo hanno preinstallato conviene o tornare alla versione originale o disabilitarlo direttamente ed utilizzarne uno più leggero e senza pubblicità. Un file manager dovrebbe essere, secondo noi, semplice ed essenziale e non dovrebbe mai appesantire il device su cui gira.

FX File Explorer

migliori file manager: fx explorer

Uno dei migliori, la versione gratis è senza pubblicità. FX File Explorer è una app rapida piacevole da utilizzare e senza fronzoli. Oramai non è semplice trovare un gestore di file senza pubblicità e che faccia bene il suo lavoro. E’ molto apprezzato perché permette se avete i privilegi di root di entrare facilmente nei file di sistema tramite un modulo apposito da scaricate sempre gratuitamente dal Play Store.

Ha molte funzioni aggiuntive: finestre multiple, supporto a diversi servizi cloud ( Google Drive, One Drive ecc), editor di testo, visualizzatore di immagini e video, estrattore di archivi compressi in vari formati Zip RAR e altri, accesso Bluetooth e FTP. La versione base come abbiamo detto è senza pubblicità e rispettosa della vostra privacy, se volete maggiori opzioni oppure volete sostenere il progetto potete acquistare la versione Plus con poco più di due euro.

Se volete sapere di più su FX File Explorer potete consultare il nostro approfondimento.

14571875 10210807080438517 239172532 o
Scaricare musica su Android: le migliori appSe utilizzate il vostro smartphone per ascoltare i vostri brani preferiti, queste applicazioni potrebbero fare al caso vostro

Amaze File Manager

migliori file manager: Amaze File Manager

Un ottimo gestore file open source, molto funzionale. Se volete qualcosa di libero, pratico leggero ma allo stesso tempo efficace allora Amaze fa al caso vostro. Non esiste nessuna versione plus a pagamento, tutto è già disponibile e funzionante. Le caratteristiche più interessanti sono: il supporto ai multi tabs, lo sharing di file tramite SMB, supporto a molti temi, un app manager incluso per fare il backup delle applicazioni e disinstallarle , l’esplorazione dei file di sistema con il root e molto altro.

Potete scaricare Amaze gratis a questo indirizzo.

sd maid pro full apk
Pulizia Android: le migliori app per liberare spazioLe migliori app per pulire Android: liberatevi facilmente dei file spazzatura per velocizzare il vostro smartphone o tablet e recuperare spazio prezioso.

File Manager (File Explorer)

migliori file manager: File Manager (File Explorer)

Da Asus un gestore di file davvero interessante e disponibile per tutti. Questa app ha una buona interfaccia che richiama ovviamente la ZenUI, è rapida e fluida. Ha moltissime opzioni come l’accesso ai file in rete LAN e su SNB, supporto ai servizi cloud (Google Drive, Onedrive, Dropbox), ai file compressi e molto altro. La cosa più positiva è l’assenza della pubblicità e il fatto che non viola la vostra privacy.

File Manager di Asus è disponibile gratis sul Play Store.

Ph%E1%BA%A7n m%E1%BB%81m n%C3%A9n v%C3%A0 gi%E1%BA%A3i n%C3%A9n t%E1%BB%91t nh%E1%BA%A5t
Le migliori app per archivi ZIP, 7z e RAR per AndroidIl vostro smartphone non vi permette di aprire archivi compressi? Ecco alcune app gratuite che fanno al caso vostro

Total Commander

migliori file manager: total commander

In questo caso ci troviamo di fronte la versione Android di un classico che ha fatto la storia su Windows. Total Commander è anche sul sistema di Google un comodo ed efficace gestore file dalla grafica essenziale ma dalle molte funzioni. Total Commander è gratis e senza pubblicità, permette inoltre di avere due pannelli affiancati, di collegarsi ad un altro computer tramite FTP o LAN, di gestire gli archivi compressi (rar, zip ecc).

Possiede infine il supporto: ai servizi cloud tramite WebDav, al root, e ai plugins per riprodurre i video salvati in servizi cloud.

Ci troviamo di fronte sicuramente di fronte ad uno dei migliori file manager gratuiti esistenti per Android, potete scaricarlo gratuitamente dal Play Store da questo indirizzo.

marshmallow battery
Risparmio batteria Android: trucchi e consigliVolete aumentare la durata della batteria del vostro smartphone o tablet Android? Ecco i migliori trucchi e consigli per un risparmio batteria garantito!

Conclusioni

Il nostro approfondimento sui migliori file manager è finito, ci auguriamo di essere riusciti a segnalarvi le soluzioni più interessanti. Fateci sapere quale è il vostro preferito, e se abbiamo scordato qualche valido esponente della categoria.

L’articolo I migliori file manager Android appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.