Differenze tra Unity e Gnome.

By noreply@blogger.com (Ubuntu Software Libero)

Gnome e Unity
Le differenze tra Unity e Gnome.

In questi anni ho usato spesso Ubuntu con Unity e Gnome, devo direi che sono ottime tutti e 2, anche se preferisco Gnome, per la sua leggerezza e fluidità, per alcuni può risultare pesante ma dipende molto da che tipo di computer una persona ha dalle sue caratteristiche tecniche, naturale per chi ha una ssd è veloce e fluido per chi ha un HD può risultare diversamente.

Secondo me Gnome è più stabile è completa di Unity ed anche la più stabile, unity aveva in mente il progetto della versione 8, ma come ben notiamo non ha avuto quel successo e quella speranza che Mark Shuttleworth aveva predicato cosi tanto, dato il suo scarso successo della unity 8, persino tolto dai Cellulari e Tablet, ha deciso di cambiare e passare a gnome.

Vediamo le differenze tra Unity e Gnome.

Unity è un’ interfaccia (shell per i più geek) sviluppata da Canonical per il suo sistema operativo Ubuntu. Unity ha debuttato per la prima volta nella versione 10.10 di Ubuntu Netbook Edition. Unity è basata su GNOME ed a partire dalla versione 11.04 Unity è diventata l’interfaccia predefinita di Ubuntu.

Perchè Canonical ha scelto Unity? Innanzitutto per il gestore di finestre Compiz che mostra chiaramente maggiore velocità rispetto a Mutter , utilizzato da GNOME 3.

GNOME (GNU Network Object Model Environment) è un ambiente desktop creato inizialmente dai programmatori messicani Miguel de Icaza e Federico Mena nell’agosto del 1997, con l’obiettivo di fornire sia un ambiente desktop che un ambiente di sviluppo libero per i sistemi operativi basati su GNU/Linux.

La prima versione in assoluto di GNOME, la versione 1.0, fu distribuita il 3 marzo 1999. Successivamente la versione 2.0 risale al 26 luglio 2002 e propose sedici release. Terminano con la 2.32, fino alla nascita di GNOME 3.0, uscito ufficialmente il 6 aprile 2011.

Il nucleo di GNOME è programmato principalmente nel linguaggio C ed interamente basato sulle librerie grafiche GTK+, che consentono la gestione dei temi, la portabilità di molte applicazioni ed una grafica anti-aliased.

Attualmente GNOME (con la sua interfaccia GNOME Shell) è l’ambiente grafico predefinito di molte distribuzione GNU/Linux, tra le quali figurano Debian e Fedora,come accennato precedentemente lo è stato anche di Ubuntu fino alla versione 11.10.

Per saperne di più su Linux=https://www.facebook.com/groups/416785168484322/




Ubuntu Software Libero, ubuntu server, ubuntu software center, ubuntu software center install, ubuntu download, libreoffice ubuntu,
linux ubuntu, linux

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.