Creare foto panorama 360°: le migliori app

By Gaetano Abatemarco

Da quando su Facebook è stata introdotta la possibilità di caricare foto panorama a 360 gradi c’è stato un incredibile interesse verso questa tecnologia da parte degli utenti. Scattare foto panorama con lo smartphone non è difficile ma non tutti i dispositivi dispongono di tale caratteristica di base: per questo motivo c’è bisogno di affidarsi alla giusta app. La particolarità è quella di permettervi di scattare foto panoramiche che circondano l’ambiente, ovvero foto a 360 gradi che possano essere ruotate per darvi la possibilità di immergervi dentro lo scatto.

Per caricare una foto a 360° serve un semplice smartphone Android o iOS con cui scattare foto da entrambe le camere, anteriore e posteriore, e riprendere il panorama che vi sta attorno. Ecco dunque come scattare foto a 360 gradi con il vostro smartphone: caricatela poi su Facebook come se fosse una normale foto e il social network capirà automaticamente che si tratta di una foto a 360°.

Foto panorama 360° con Android

Il metodo più semplice per fare una foto a 360 gradi con smartphone Android è quello di usare la camera integrata e di scattare una foto panoramica, questa opzione è inclusa nel menu della fotocamera, in pratica spostando la camera mentre fate lo scatto verranno unite più foto e verrà così prodotto uno scatto a 360°.

In realtà la vera e propria foto a 360° è la fotosfera che potete creare con i Nexus, Google Pixel o l’app Google Fotocamera (scomparsa di recente dal Play Store però ed in attesa di un suo ripristino).

Se volete però affidarvi ad un applicazione, le migliori per Android sono le seguenti.

Google Fotocamera

L’app fotocamera 360° per eccellenza in Android: permette non solo di scattare foto panoramiche ma anche fotosfere, vere e proprie foto a 360°. Ed è l’app ufficiale di Google, che trovate preinstallata solitamente sui dispositivi Nexus!

Google Fotocamera

Download | Google Fotocamera

Panorama 360

La prima app che vi consigliamo per le foto panoramiche a 360 gradi è Panorama 360, applicazione gratuita che vi permette in modo semplice di scattare foto panoramiche che su Facebook che avranno l’effetto 360 a chi le visualizzerà.

panorama360

Non mancano inoltre i filtri e le possibilità di modificare la foto dopo averla scattata. Un’app gratuita molto semplice e decisamente funzionale.

DOWNLOAD | Panorama 360

Photo 360° by Sfera

Questa seconda app è dedicata proprio a chi vuole creare foto a 360 gradi che vadano oltre la classica foto panoramica, infatti una delle possibilità offerte da Photo 360 è quella di fare scatti in contemporanea con entrambe le fotocamere, rendendo l’operazione dunque molto veloce.

photo360

Basterà infatti ruotare su stessi per immortalare il paesaggio che ci circonda. La possibilità di condividere la foto su Facebook è garantita dalla stessa app, dopo lo scatto infatti vi basteranno pochi tap per mandare il vostro lavoro agli amici del social network.

DOWNLOAD | Photo 360 by Sfera

Foto a 360 con iPhone

Anche per dispositivi con sistema iOS, così come per Android, il metodo più semplice per scattare foto che su Facebook vengano viste a 360 gradi è quello di usare la funzionalità di foto panoramiche incluse nella camera del vostro dispositivo. Ma se volete affidarvi ad un’app esterna molto più completa e adatta a questa operazione allora continuate la lettura di questo articolo.

Sphere – 360 Photography

La prima app che vi consigliamo è la facile ed intuitiva Sphere 360 Photography, un’app con la quale trasformare il vostro dispositivo iOS, che sia iPhone o iPad, in una camera a 360 gradi.

sphere 360

Una volta installata potrete scattare foto panoramiche a 360 gradi con l’assistente dell’app che vi guiderà per rendere i vostri scatti i migliori possibili. La condivisione su Facebook potrete farla dalla stessa app.

DOWNLOAD | Sphere 360° Photografy

DMD Panorama

Gratuita, semplice da usare e particolarmente rapida nel funzionamento, DMD Panorama per iOS è una delle migliori app disponibili per scattare foto a 360 gradi. Vi permette infatti di catturare scatti in modalità panoramica e di condividerli facilmente su Facebook subito dopo.

dmd panorama

Inoltre l’app include un vero e proprio social network interno dedicato agli scatti panoramici, su cui condividere e scoprire i migliori scatti del genere.

DOWNLOAD | DMD Panorama

L’articolo Creare foto panorama 360°: le migliori app appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.