Download Windows 10: come scaricare l’ISO

By Jessica Lambiase

E’ possibile effettuare il download Windows 10 senza affidarsi alla rete torrent o a siti dubbi? Certo che si!

I metodi sono due: il primo è usando lo strumento ufficiale di Microsoft, che permette di creare un supporto USB di installazione del sistema operativo o scaricare l’immagine ISO da masterizzare successivamente su DVD.

Il secondo, invece, è procedere al download Windows 10 utilizzando un trucchetto sul sito ufficiale Microsoft. In entrambi i casi le ISO sono aggiornate a Windows 10 Anniversary Update.

Download Windows 10

Strumento ufficiale

Farlo è estremamente semplice, è necessario disporre di una buona connessione ad Internet e di un sistema operativo pari a Windows 7 o superiori. Nel caso di creazione supporto USB, bisognerà disporre di una chiavetta vuota (i file presenti saranno eliminati) di dimensione pari ad almeno 4 GB.

A questo punto sarà innanzitutto necessario scaricare lo strumento di creazione supporto o download dell’ISO (circa 10 MB), disponibile sul sito ufficiale linkato in basso

DOWNLOAD | Strumento creazione immagine Windows 10 (per SO a 32 bit)

DOWNLOAD | Strumento creazione immagine Windows 10 (per SO a 64 bit)

Fatto ciò bisognerà aprire il file scaricato e seguire le istruzioni proposte per procedere al download Windows 10.

Per prima cosa ci verrà chiesto se intendiamo aggiornare il PC da cui stiamo operando (in caso soddisfi i requisiti di sistema e abbia già prenotato l’update a Windows 10) oppure creare un supporto per un PC diverso.

Per il nostro scopo, ovvero per effettuare il download Windows 10, è necessario selezionare quest’ultima opzione.

Ci sarà chiesto in seguito quale versione di Windows vorremmo scaricare: bisogna a questo punto precisare che per creare un supporto di installazione che serva per un PC che usufruisce dell’aggiornamento gratuito a Windows 10, sarà necessario selezionare Windows 10 Home (o Home N).

Per l’installazione di Windows 10 Home su PC che non soddisfano i requisiti per l’update gratuito o Windows 10 Pro, ci sarà bisogno di acquistare una licenza in secondo momento.

E’ possibile effettuare il download Windows 10 a seconda della versione scelta a 32 bit, a 64 bit o per entrambe le architetture:

2

Fatto ciò ci verrà chiesto di scegliere il supporto da creare: nel caso avessimo optato per una chiavetta USB, basterà inserirla e selezionare la relativa voce; altrimenti, selezioniamo l’altra opzione per scaricare un’immagine ISO da masterizzare successivamente (verrà chiesto il percorso di salvataggio). Andiamo avanti.

3

Fatto: a questo punto partirà il download Windows 10 e, nel caso di creazione di una chiavetta USB, questa sarà automaticamente scritta sul supporto.

4

Non resta altro che attendere il download dell’immagine, che a seconda della velocità della connessione ad Internet potrebbe richiedere anche tempi piuttosto lunghi. E’ comunque possibile continuare ad usare il computer come di consueto durante il download!

Sito web Microsoft “con trucco”

Abbiamo già trattato questo argomento in un nostro precedente articolo: vi invitiamo a consultarlo per effettuare il download Windows 10 direttamente dal sito Microsoft, con la possibilità di scaricare anche Windows 7 e 8.1!

windows iso

E adesso?

Avete effettuato il download di Windows 10? Ora non dimenticate di leggere la nostra guida per un’infarinatura generale su come utilizzarlo!

L’articolo Download Windows 10: come scaricare l’ISO appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.