Recensione MgCool Explorer 1s: action cam per tutte le tasche

By Christian Bisogno

IMG 20170729 122519

L’action camera è quel tipo di prodotto che potenzialmente ognuno di noi vorrebbe portarsi dietro, per immortalare in modo dinamico momenti delle nostre esperienze più suggestive.

Purtroppo molto spesso brand più blasonati hanno prezzi proibitivi che difficilmente permettono ad un novellino di avvicinarsi o quantomeno valutarne l’acquisto ma, per fortuna, esistono alternative a queste esigenze, come la Explorer 1s di MgCool: un buon compromesso tra qualità e prezzo.

Action Cam: quale comprareVoglia di una telecamera per seguire l’azione o l’avventura? Ecco le migliori Action Cam sul mercato, dalla GoPro alle alternative di qualità.

CONFEZIONE

Il cubo nero cartonato ospita la MgCool Explorer 1s e un discreto set entry level di gadget:

  • custodia in plastica resistente impermeabile
  • cavo per la ricarica USB a micro-USB
  • 1 stand per bicicletta
  • 2 basi per casco
  • 1 adattatore
  • 1 clip
  • 1 staffa per la camera

Tutti gli elementi sono di buona fattura e resistenti.

IMG 20170729 123421

DESIGN

MgCool Explorer 1s si presenta in una classica e poco entusiasmante forma rettangolare con qualche piccolo dettaglio molto gradito come i bordi laterali ad effetto reticolato per favorire la presa, dove sono presenti sul lato destro gli ingressi: micro sd per la ricarica, micro-HDMI e slot per memoria sd fino a 64 GB.

Sul lato sinistro invece i due tasti di navigazione nei settaggi, all’occorrenza anche zoom in/out ed il microfono. Sul lato inferiore invece è presente il vano della batteria removibile e la griglia degli altoparlanti mentre su quello superiore il multifunzione tasto “Ok” che funge da scatto foto/avvio video e di selezione nelle voci dei settaggi.

Anteriore piacevole al tatto grazie alla zigrinatura che ospita invece la lente sporgente grandangolare ed il tasto accensione/spegnimento che funge anche da “switch” per passare da modalità foto a video o entrare nelle impostazioni.

Dietro invece è presente il piccolo e comodissimo LCD da 2″ insieme a due LED che segnalano stato della batteria e registrazione in corso.

Esteticamente molto semplice ma allo stesso tempo i materiali e un buon assemblaggio sembrano promettenti in termini di durabilità ed in un contenutissimo peso di soli 58g.

IMG 20170729 122352
IMG 20170729 122625
IMG 20170729 123020
IMG 20170729 122922

HARDWARE

Passiamo ora ad esaminare le componenti che ci offre la MgCool Explorer 1s:

  • Sensore Sony IMX 078
  • Processore Novatek NT96660
  • Risoluzione video 720P (a 120/60/30 fps); 1080P (a 60/30 fps); 2k (a 30 fps); 4k (a 24 fps)
  • Apertura grandangolare fino a 170°
  • risoluzione foto fino a 20 MP
  • WiFi fino a 10 metri
  • Batteria di 1050 mAh

Un comparto hardware sicuramente equilibrato e adatto a soddisfare le esigenze di chi si approccia ad action camera senza avere pretese troppo esigenti ma in ogni caso di buona qualità.

Il display posto sul retro è utilissimo ovviamente per avere visione di cò che si riprende, il menu delle impostazioni, a ben 7 pagine, è molto spartano come grafica ma al tempo stesso molto immediato agevolato anche dalla navigazione intuitiva offerta dal set di tasti laterali.

Interessante e ben funzionante è l’opzione di controllare da remoto la camera tramite l’utilizzo del WiFi e l’app dedicata scaricabile dagli app store.

Buono il comparto audio sia in riproduzione video da camera e veramente ottima la cattura del suono, per volume e profondità.

PRESTAZIONI

L’impressione che ci ha trasmesso MgCool Explorer 1s è molto positiva sia a livello di ripresa che di scatto.

Partendo dall’aspetto video dopo numerosi tentativi la risoluzione che ci ha restituito maggiori soddisfazione per qualità della ripresa è senza dubbio a 1080P a 60 fps, il video ha una fluidità appagante e molto buona la definizione delle immagine.

Se si sale alla modalità 4k i video sono comunque discreti ma perderemo qualche frame rate ed anche la perfetta continuità di immagini. Anche gli Slow Motion, che girerà in 120 fps a 720P, ed il Time lapse funzionano egregiamente e non producono fastidiosi scatti di sorta.

Purtroppo la camera sembra soffrire eccessivamente le condizioni di scarsa luminosità dell’ambiente e gli egregi risultati deterioreranno il dettaglio ma difendono i buoni risultati sotto illuminazioni artificiali di strade o locali.

La qualità degli scatti è sicuramente piacevole, forse un po’ sottotono considerando il buon lavoro fatto in ripresa, in particolare la gestione del controluce lascia a desiderare così come per la rese di immagini catturate in movimento ma tutto sommato i risultati sono sicuramente gradevoli se ottenuti in condizioni di scatto ottimali, anche se sulla riproduzione dei dettagli forse era lecito attendersi di più.

Stesso discorso fatto per i video vale nelle foto in notturna, molto rumorose e aggravate da una imperfetta interpretazione delle luci, troppo sfocate. Punto a favore per i colori che se in video possono sembrare leggermente spenti, in foto recuperano vivacità.

Presente una modalità per l’utilizzo subacqueo che migliora, anche se non di molto, i risultati delle già ottime riprese effettuabili in modalità standard sotto la superficie marina.

Come accennato il ricco menu delle impostazioni consente di modificare vari parametri dalle risoluzioni, all’apertura del grandangolo passando per ISO, esposizione, temperamento dei colori e molto altro.

2017 0729 150207 001
2017 0729 150437 002
2017 0729 150654 004
2017 0729 165204 008
2017 0729 201452 004
2017 0729 201444 002

AUTONOMIA

La batteria della MgCool Explorer 1s da 1050 mAh ha un tempo di ricarica totale in 2 ore, mentre la durata si attestata intorno agli 80 minuti per ripresa in 1080P, dati corroborati dai nostri test in cui siamo arrivati sostanzialmente allo stesso minutaggio, con qualche minuto di video in meno e qualche scatto in sostituzione.

Una batteria sostanzialmente nella media per fascia di prezzo ma che a nostro parere risulta troppo risicata, un piccolo sforzo avrebbe aumentato di molto la valutazione di questo prodotto rispetto ai rivali di fascia.

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO

MgCool sforna un bel prodotto, ottimo addirittura in virtù del prezzo in offerta su GearBest oppure a qualche decina di euro in più su Amazon.

MgCool Explorer 1s è ben costruita e ben equipaggiata a livello hardware, con una discreta dotazione di accessori inclusi ed è ovviamente un acquisto consigliato per chi si vuole avvicinare con raziocinio al genere action camera.

Insomma un’opportunità da cogliere per chi vuole appagare un proprio desiderio senza svenarsi, portandosi a casa un valido prodotto soprattutto per quanto riguarda la registrazione video.

L’articolo Recensione MgCool Explorer 1s: action cam per tutte le tasche appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.