Chromecast: guida alla risoluzione dei problemi più comuni

By Giuseppe F. Testa

La maggior parte degli utenti non lamentano alcun problema con Google Chromecast, mentre alcuni segnalano problemi fin dalla fase di configurazione, con la fluidità dei video trasmessi e con l’associazione del protocollo Cast dalle app. Ecco perché ho deciso di raccogliere in questa guida tutti i problemi più comuni e i metodi per provare a risolverli nel più breve tempo possibile.

La guida è valida sia per i possessori del nuovo Chromecast sia per i possessori del precedente modello targato 2013.

Chromecast si riavvia, si spegne improvvisamente

Le principali cause che possono portare ad un riavvio o spegnimento improvviso del Chromecast sono le seguenti.

Alimentazione

Una delle cause più frequenti di problemi con il Chromecast. Molti usano le porte USB dei televisori per fornire energia elettrica al dongle, ma non tutte le TV sono uguali: alcune hanno porte USB che a malapena alimentano una chiavetta USB (molto meno esigente del dongle), altre presentano porte danneggiate, altre dispositivi USB già collegati (che prendono quindi già abbastanza corrente) o, in generale, TV con USB non in grado di alimentare il Chromecast adeguatamente.

Soluzione: usiamo il caricatore USB per collegare Chromecast ad una presa elettrica di casa, senza usare le porte USB del televisore. Avremo la certezza che il dongle riceva la giusta quantità di energia elettrica.

Aggiornamento andato male

Proprio per gli errori d’alimentazione o per errori sulla rete WiFi può capitare che gli aggiornamenti vengano installati “corrotti”, portando il Chromecast in una sorta di loop infinito di riavvii.

Soluzione: in questo caso dobbiamo procedere con un hard reset del dispositivo. Per farlo è sufficiente premere il tasto presente sul Chromecast per 25 secondi. L’hard reset va effettuato con Chromecast acceso e collegato alla rete elettrica via cavo e caricatore USB.

Ecco la posizione del pulsante sul vecchio Chromecast….

Chromecast

….e la posizione del pulsante sul nuovo Chromecast.

Chromecast

Video che saltano, bufferizzano o procedono a scatti

Escludendo i problemi sopra citati, la seconda causa di frustrazione nell’utilizzo del dongle Google è la mancanza di fluidità nella riproduzione dei video, sia da PC con l’estensione per Chrome (Google Cast) sia dalle app usate sui dispositivi mobile. Vediamo insieme principali cause e soluzioni.

Rete wireless (WiFi) debole

Se usiamo la rete 2.4 GHz abbiamo una discreta copertura, ma allontanandoci troppo dal router potremo perdere di fluidità fino ad arrivare a scatti e salti nella riproduzione video: il limite per la copertura ideale è circa 20 metri.

Soluzione: se la TV con il dongle è davvero troppo lontana possiamo provare con un ripetitore WiFi.

LINK ACQUISTO | Ripetitore WiFi (20 €)

Interferenze WiFi, router poco potente e assenza di QoS

Quelle sopra sono tutte cause che possono portare ai problemi di stuttering dei video trasmessi. Cerchiamo di risolvere tutti i problemi uno alla volta.

Soluzione 1: per eliminare le interferenze WiFi cambiamo canale su WiFi a 2,4 GHz o passiamo ai 5 GHz se possibile;

Soluzione 2: cambiare router con un modello più performante;

Soluzione 3: abilitare e forzare il QoS sui contenuti multimediali sul router.

Google Cast da Google Chrome: scatti e rallentamenti

Oltre a seguire i consigli già visti nella sezione precedente, su PC possiamo agire in altro modo per migliorare la fluidità del contenuto “castato” dal browser web al TV.

Soluzione: abbassiamo la qualità della trasmissione tramite l’estensione Google Cast dalle impostazioni della stessa; l’opzione Standard (480p) è fortemente raccomandata in tutti gli scenari, ma in particolare se trasmettiamo l’intero schermo del PC.

DOWNLOAD | Google Cast

Chromecast

L’articolo Chromecast: guida alla risoluzione dei problemi più comuni appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.