Polo: un nuovo file Manager GTK3 per Linux

By Salvo Cirmi (Tux1)

polo file manager

Attenzione gente: è appena approdato un nuovo file manager nel mondo Linux, con nome Polo e base costruttiva GTK3. Ma in un mondo costituito da software come Nautilus, Thunar e tantissime altre valide alternative, perché scegliere il nuovo arrivato?

Polo!

Polo si prefigge un obiettivo fondamentale: offrire funzioni che i comuni file manager non offrono. L’applicazione, si, è attualmente in fase Beta (3 al momento di scrittura dell’articolo), ma ben presto sarà disponibile in edizione finale.

Per fare un esempio, gli sviluppatori di Polo vogliono includere il supporto integrato per i più famosi servizi di cloud storage, come Dropbox, Google Drive ed altri, utilizzando rclone come backend.

Un’altra funzionalità che altri programmi hanno dimenticato, è probabilmente la possibilità di navigare dentro gli archivi come se queste fossero cartelle. Una funzionalità che arriverà nella prima edizione stabile.

Le informazioni di un brano audio su Polo.Dovrebbe poi esserci una GUI integrata per creare archivi, simile a quella usata da 7Zip su Windows.

Al momento però, il programma è in Beta 3 e contiene meno funzionalità, ma le contiene ugualmente. Il file manager infatti supporta le schede, così come i riquadri multipli. Potete utilizzare 2 riquadri, sia in verticale che in orizzontale, ed eventualmente persino 4 riquadri.

polo riquadri
I riquadri di Polo!

Un’altra funzionalità disponibile in Polo Beta 3 è il supporto sessione. Polo riesce a ricordare la sessione scorsa e la ricarica al prossimo avvio. Riapre non solo le schede aperte ed il layout dei riquadri, ma anche le directory.

Inoltre, la toolbar di Polo e la barra delle directory sono configurabili, permettendovi quindi di abilitare o disabilitare diversi bottoni.
polo impostazioni
Le impostazioni di Polo.

Tra le funzionalità di Polo:

  • Vista multipla: lista, icone, schede e media;
  • apertura cartelle facili come root;
  • dettagli estesi quando si rimpiazzano file esistenti;
  • statusbar che mostra il numero di file, cartelle (comprese le nascoste), così come lo spazio disponibile su disco ed un indicatore di spazio sul disco, ed il tipo di filesystem;
  • supporto segnalibri;
  • vista media: quando Polo capisce che state navigando dentro una cartella che contiene foto o video, cambia automaticamente la vista della dimensione delle icone a 256×256 per rendere più semplice la navigazione;
  • media info nella finestra delle informazioni, che mostra tag EXIF (come esposizione, ISO, modello della fotocamera e molto altro) e info audio (artisa, album, nome della traccia, insieme al formato audio, al bit rate, ecc, PDF metadata.
  • le schede possono essere rinominate;
  • shortcuts tastiera;
  • bottone tollbar e menù contestuale per aprire la cartella corrente nel terminale.

Polo non è al momento disponibile se non tramite donazione allo sviluppatore ma presto verrà rilasciato in maniera gratuita. Aspettate quel momento o supportate il developer! Altro a questo indirizzo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.