FIFA 17: recensione della demo gratuita su PC

By Giuseppe F. Testa

Manca sempre meno all’uscita di FIFA 17 sugli scaffali (reali e virtuali) e, nell’attesa, EA Sports ci ha deliziato con una demo liberamente scaricabile. Questa demo può essere utile a capire i profondi cambiamenti apportati sia al gameplay sia alla parte tecnica del titolo. Abbiamo quindi scaricato la demo e abbiamo provato il titolo per voi, facendola testare a chi già gioca regolarmente ai titoli di simulazione calcistica da qualche anno. FIFA 17 sarà riuscito a convincerci, almeno in questa forma preliminare? Scopriamolo insieme e, se siete concordi con il parere dell’autore, potete correre ad acquistare in pre-order la vostra copia del titolo grazie alle offerte di Kinguin che troverete a fondo articolo

FIFA 17: prime impressioni

Appena avviata la demo ci presenterà, in una serie di schermate, tutte le novità introdotte nel gioco. Queste schermate torneranno alla fine di ogni partita o alla fine della modalità Il Viaggio, una sorta di promemoria continuo delle novità (molto seccante, ma alla fine basta confermare velocemente per ignorarle).

2016-09-20-19_44_08-demo-di-fifa-17_risultato

Arriveremo così alla schermata principale della demo, con pochi menu disponibili: la modalità partita amichevole (Calcio d’inizio), la modalità Il Viaggio, un menu per ritornare al promemoria delle novità (ancora?) e un immancabile menu per acquistare il titolo.

fifa-17-home_risultato

Ovviamente avremo anche il menu opzioni (Personalizza) accessibile come tab separato, in cui configurare alcuni aspetti del gioco (controlli, video, suono etc.). Tutte le modifiche alle impostazioni sono temporanee: una volta chiuso il gioco le nostre impostazioni saranno perse, dovremo rifare tutto daccapo (per esempio se abbiamo personalizzato i controlli, dovremo riconfigurare tutto ad ogni avvio della demo).

Provando ad avviare una partita amichevole avremo accesso alle (poche) squadre presenti in questa demo: Olympique Lione, PSG, Real Madrid, Seattle Sounders, Tigres, Chelsea, Bayern Monaco, Gamba Osaka, Inter, Juventus, Manchester City e Manchester United.

fifa-17-sfida_risultato

Scelte le squadre avremo accesso al menu pre-partita, in cui possiamo impostare la formazione in campo, le tattiche e le ultime impostazioni per la partita.

menu-prepartita_risultato

In questa demo è possibile giocare solo partite da 4 minuti (non è possibile aumentare il tempo), in pochi stadi selezionati e (cosa stranissima!) di base i falli di mano non vengono conteggiati dall’arbitro, bisogna attivare manualmente la voce nella sezione Regole.

falli-di-mano_risultato

Una volta configurato il tutto è tempo di partire! Prima di ogni partita però possiamo affrontare delle mini-sfide in cui ci verrà chiesto di compiere alcuni esercizi: saltare in dribbling più avversari possibile, difendere, attaccare etc.

mini-sfide_risultato

Ma andiamo alla partita vera e propria! Fin dall’inizio possiamo ammirare il motore grafico Frostbite, un deciso passo in avanti rispetto al precedente: i giocatori ora sembrano davvero realistici, con un livello di dettaglio davvero invidiabile (alla PES, direbbero i maligni!).

2016-09-20-22_04_57-greenshot_risultato

Guardando tutto questo splendore grafico sorge immediatamente il dubbio: ma tale livello grafico ha impattato sul gameplay di FIFA? I dubbi svaniscono non appena dato il fischio d’inizio.

2016-09-20-22_05_56-demo-di-fifa-17_risultato

Gameplay

Si è preso il meglio di quanto già visto nei precedenti FIFA ed si è limato un gameplay che già rasentava la perfezione nei precedenti episodi. Ora ci sono molte più modalità di tiro (utilizzando uno o più tasti), molti stili di passaggio (sempre combinando più pulsanti) ed è stato rivoluzionato il modo per battere punizioni, calci d’angolo e rigori, per un controllo delle azioni di gioco davvero coinvolgente.

2016-09-20-22_12_18-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_11_43-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_10_06-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_06_51-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_10_22-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_15_17-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_16_48-demo-di-fifa-17_risultato
2016-09-20-22_18_45-demo-di-fifa-17_risultato

Fluidità di gioco

Altro aspetto convincente è la fluidità di gioco: il gioco è ben bilanciato da questo punto di vista, lasciandosi giocare sia con ritmi lenti (tipici dei giocatori più bravi nel palleggio) sia con ritmi più frenetici (tipici dei giocatori che amano contropiedi e giochi sulle fasce).

Intelligenza artificiale

Un occhio di riguardo all’intelligenza artificiale, da sempre uno dei punti che fa più discutere: il gioco è (almeno per chi viene dalla concorrenza o alle prime esperienze con titoli del genere) sufficientemente difficile, con le varie impostazioni di difficoltà ben calibrate (da Dilettante a Esperto la differenza è già notevole, con i livelli superiori raggiungibili solo dai veterani o dopo molte ore di gioco). Gli amanti di FIFA si troveranno abbondantemente a loro agio con la nuova Intelligenza artificiale, in attesa di poterla provare nei tornei che contano (tendenzialmente più difficili qualsiasi livello scelto).

Portieri, altro argomento scottante: anche in questo caso l’intelligenza lavora abbastanza bene, permettendo ai portieri di essere sempre ben posizionati e di buttarsi (quasi sempre) con il giusto tempismo ed efficacia. Non ci troviamo davanti a delle complete saracinesche, ma a dei portieri sufficientemente “bravi” in base alle varie situazioni di gioco e alla loro abilità (esattamente come nella realtà). Segnare in un uno-contro-uno non è quindi sempre scontato, così come una “papera” ogni tanto può scapparci (una palla deviata troppo vicino alla porta, un “tentennamento” in uscita, un’uscita a farfalle sui calci d’angolo etc.). Qualche incertezza di troppo sui tiri da fuori (specie se a effetto), ma mi riservo di controllare questo probabile difetto nella versione definitiva.

Gestione difesa

Qualche perplessità riguardo la gestione della difesa (sempre da parte dell’IA): mentre quando è contro di noi sembra impeccabile, i nostri compagni di reparto guidati dall’IA spesso fanno “cilecca” nei fuorigioco o nei raddoppi, specie se non “chiamati” (configurando le tattiche sul controller e usando il tasto per chiamare il raddoppio). Si è voluta alzare l’asticella della difficoltà nella fase difensiva per favorire il bel gioco o è un bug? Penso che lo scopriremo solo all’uscita del titolo definitivo.

Difetti

Qualche altro difetto è riemerso nella demo; ecco quelli scovati durante la prova:

  • il motore grafico è davvero molto curato, ma non sono mancate situazioni “strane” di compenetrazione di poligoni tra giocatori o con l’arbitro, specie nelle scene d’intermezzo
  • in alcune situazioni non sembra esserci “contatto” tra piede e palla
  • L’arbitro arbitra molto (troppo?) all’inglese, non fischiando praticamente mai se non i tackle decisi sulle gambe

FIFA 17: Il Viaggio

Questa modalità merita un capitolo a parte. Novità assoluta nel panorama dei giochi di simulazione calcistica, con questa modalità potremo impersonare un giocatore fittizio che ha fatto carriera fino ad arrivare a giocare in Premier League (nel Manchester United all’interno della demo, non si sa se sarà possibile scegliere altre squadre) insieme ad un suo amico d’infanzia, grande calciatore come lui. Entreremo quindi nella “vita” di un calciatore con litigi negli spogliatoi, incertezze, dubbi e l’inevitabile stampa che pressa ogni astro nascente.

il-viaggio_risultato

Oltre quindi a convincere sul campo (cosa imprescindibile per un calciatore) dovremo anche farci valere “fuori dal campo”, forgiando il carattere del personaggio in base alle risposte (multiple) che possiamo dare a compagni, allenatori, dirigenti e giornalisti. Non ci è dato ancora sapere se in base alle risposte ci saranno più finali (cosa altamente plausibile), ma al momento è possibile vedere come le risposte date possono influenzare la nostra indole (con una barra indicatrice), l’affetto dei fan e la stima dell’allenatore. Far quadrare tutto sarà impresa ardua, una sfida del tutto nuova!

Questa modalità (per quanto molto breve nella demo) è sicuramente quella che mi ha fatto apprezzate tantissimo il titolo, al punto da non vedere l’ora di provarla per intero e scoprire come procederà la carriera di Alex Hunter.

FIFA 17: link acquisto Kinguin

Se intenzionati ad acquistare il titolo per PC possiamo utilizzare le key in offerta già disponibili su Kinguin per il pre-order. Ecco le migliori.

LINK | Kinguin

LINK | Kinguin (link con FUT point)

L’articolo FIFA 17: recensione della demo gratuita su PC appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.