Speaker Bluetooth Spigen R12S: diffidate dalle imitazioni!

By Manuel Baldassarre

Mai come in questi ultimi anni gli speaker wireless hanno avuto tanta fortuna, così tanta che adesso basta andare dal proprio cinese di fiducia per comprare quello che più ci piace per grandezza e prezzo! Il risultato però non sorprende affatto: la scarsa qualità dei materiali e dell’audio si fa sentire al primo uso, e i più furbi cercano un’alternativa migliore sul web, per fortuna!

Oggi allora diamo un’occhiata al primo speaker bluetooth marcato Spigen, che vi abbiamo voluto presentare poiché ci ha convinto per qualità sonora, materiali e prezzo dimostrandosi una valida alternativa alle imitazioni cinesi più scadenti. Certo non è tutto oro quello che luccica! Scopriamolo insieme:

Confezione

La confezione di vendita di questo speaker bluetooth prevede uno scatolino nero e arancio – come per tutti i prodotti Spigen – che non nasconde nessuna informazione sul suo contenuto. Il coperchio porta il logo nella parte frontale e il nome del modello sulla facciata laterale, mentre nella parte inferiore si trovano tutte le informazioni tecniche del prodotto.

Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S

Sotto il coperchio c’è subito l’altoparlante (protetto da spugna e avvolto in un sacchetto di plastica) mentre al di sotto si sfila uno scatolino completamente nero che contiene tutti gli accessori necessari per caricare ed usare lo speaker, insieme all’immancabile guida multilingue.

Di seguito c’è un elenco di tutto il materiale che estrarremo dalla confezione:

  • 1 x Speaker Bluetooth R12S
  • 1 x cavo AUX 3.5mm
  • 1 x cavo USB – microUSB
  • 1 x batteria removibile Li-Ion BL-5B (800 mAh)

Design/ Ergonomia

Pur solcando la fascia bassa del mercato, questo speaker wireless non pecca di qualità costruttiva e, come vedremo a breve, nemmeno nel comparto sonoro. Tutto senza strafare – sia chiaro – perché il prezzo non sarebbe potuto salire di più.

Il corpo uni-body in colorazione grigia è realizzato interamente in metallo spazzolato e la parte frontale è interamente occupata dalla griglia in metallo – con tanto di stemma Spigen – che nasconde il driver da 3W abbinato al subwoofer passivo. Il tutto contenuto in un cubo di 77 x 77 x 44 mm per un totale (batteria compresa) di circa 260 g; non proprio una piuma.

Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S

Tutta la cornice laterale invece è pulita, eccetto che per quella inferiore dove il frame si apre sulle fessure dell’uscita AUX, dell’ingreso micro-USB (per la ricarica) e per l’ingresso microSD, espandibile fino a 32 GB.

La parte inferiore infine, ospita i tasti per il controllo della riproduzione musicale e l’alloggio per la batteria removibile (sì avete capito bene, removibile) che viene fornita in confezione. I tasti sono in gomma e sporgono fuori dalla scocca abbastanza da poter appoggiare lo speaker con la griglia verso l’alto senza che il corpo tocchi sopra la superficie d’appoggio.

Questa soluzione è anche obbligatoria per una corretta riproduzione musicale e per evitare che il nostro altoparlante “vada a spasso” senza permesso. Eh già, il subwoofer passivo si fa sentire e senza i tastini in gomma a fare attrito sulla superficie sarebbe un vero disastro.

C’è da dire però che ho trovato questa scelta un po’ scomoda in determinate situazioni: la pressione del dito su un lato dello speaker causa volutamente la pressione del tasto sullo stesso lato (ad aiutarci di quale tasto si tratti ci sono dei disegni sul frame laterale della griglia); il più delle volte però, maneggiandolo si causano delle pressioni involontarie – soprattutto su superfici non piane – e spesso si tratta del tasto di spegnimento che ti costringe a riaccendere lo speaker bluetooth e riaccoppiarlo con lo smartphone… che noia!

Funzionamento/ Qualità Audio

Questo altoparlante wireless è dotato di tecnologia Bluetooth 4.1 e compatibile sia con Android (2.1 +) che con iOS portando con se un piccolo impianto per un totale di 5W (non poco!).

Per i più fissati, sappiate che si tratta di un altoparlante con driver da 3W (con frequenza 100Hz-18KHz) abbinato ad un subwoofer passivo – una chicca che non troverete nelle imitazioni da 10 euro – che spinge tantissimo e che non gracchia mai anche grazie all’aiuto del corpo in metallo che lo tiene saldo e non lo fa muovere.

Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S
Speaker Bluetooth 4.1 Wireless Spigen R12S

Il funzionamento è molto semplice perché il tasto di accensione/spegnimento accende un LED blu che si trova sulla cornice bassa dello speaker bluetooth, segno che l’altoparlante è pronto ad accopparsi con un dispositivo. Lo stesso poi, LED diventa rosso quando è in carica e si spegne a ricarica completata.

Questa operazione non necessita di più di 30-40 minuti e supporta un massimo di 1A/ 5V in entrata garantendo circa 6 ore abbondanti di riproduzione (anche 12 ore a detta di Spigen, con il volume all’80%); occhio dunque all’alimentatore che state utilizzando oppure, per stare tranquilli, utilizzate direttamente il vostro PC.

Qualità audio? Sorprendente per la fascia di prezzo nel quale ci troviamo: questo speaker bluetooth “urla” tantissimo ma non stona e non gracchia anzi, il suono è pulito e poco ovattato anche senza smanettare con l’equalizzazione sullo smartphone.

Ma non è tutto oro quello che luccica: si possono riprodurre solo tracce in formato MP3 – niente tracce “aperte” e quindi con più qualità come il WMA, WAV, FLAC ecc – e manca anche la radio AM/FM che solitamente è presente su questi altoparlanti più piccolini.

Conclusioni

Tecnicamente tutto ciò che si desidera da uno speaker, quando il budget è limitato, è per lo meno una discreta resa sonora e un design accattivante, tutte qualità a cui Spigen non sembra aver rinunciato.

Purtroppo non mancano i “ma“, soprattutto sulla riproduzione musicale che spesso è scomoda a causa dei tasti che fungono anche da “piedini” per lo speaker, e che è limitata al solo utilizzo di tracce MP3. Infine l’assenza della radio, cruciale per alcuni di noi.

Tutto sommato però, la qualità costruttiva, i materiali e l’audio così pulito e soddisfacente giustificano le mancanze e il prezzo che si aggira attorno ai 30 euro, spedizione gratuita!

Se vi ha convinto qui sotto trovate il link all’acquisto da Amazon.it dove potete dare un’occhiata ad altre informazioni e ai feedback lasciati dagli utenti che lo hanno già acquistato! E voi, ci state facendo un pensierino?

ACQUISTA | Altoparlante Bluetooth 4.1 Spigen R12S su Amazon

L’articolo Speaker Bluetooth Spigen R12S: diffidate dalle imitazioni! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.