Google Chrome: come cambiare User Agent

By Giuseppe Monaco

cambiare user agent

Spesso accade che alcuni siti offrano layout e funzionalità diverse a seconda del dispositivo col quale ci si connette ad esso. Non è difficile trovare, infatti, pagine web che si comportano diversamente a seconda che siano visitate da PC, dispositivi Android oppure iOS.

Navigare in incognito con Google ChromeVi spieghiamo come utilizzare la navigazione in incognito su Chrome sia da PC che da smartphone e tablet!

Per questo motivo, potremmo aver bisogno di recarci a un particolare indirizzo visualizzabile solo da un particolare dispositivo che, per un motivo o per un altro, non possediamo o abbiamo a portata di mano. Come fare, dunque, per risolvere questo inconveniente?

Cambiare User Agent

Adottando alcuni semplici espedienti è possibile cambiare User Agent e far credere al sito di nostro interesse che il browser che stiamo utilizzando sul nostro PC è in realtà un iPhone, un dispositivo Android generico o uno in particolare. In questo caso vedremo come fare utilizzando Google Chrome.

User-Agent Swither

Una delle possibili soluzioni è quella di sfruttare le numerose estensioni che lo store di Chrome mette a nostra disposizione. Basta infatti recarsi al relativo indirizzo (Chrome Web Store) e cercare User Agent nella barra di ricerca delle estensioni per veder venir fuori una lista corposa di app che fanno al caso nostro.

cambiare user agent

Tra queste, quella che spicca per numero di download e intuitività è User-Agent Swither for Chrome, estensione che fa decisamente al caso nostro. Una volta installata, per utilizzarla non dovremo far altro che cliccare sull’icona corrispondente in alto a destra e selezionare il dispositivo che più ci interessa.

Download| User-Agent Switcher for Chrome

Ispeziona elemento

Altro metodo piuttosto rapido per simulare la navigazione da parte di un dispositivo che non sia il nostro PC è quello di utilizzare una funzionalità solitamente sfruttata durante lo sviluppo di siti web. Cliccando col tasto destro su un punto qualsiasi della pagina che stiamo visitando andiamo su Ispeziona.

cambiare user agent
cambiare user agent
cambiare user agent

A questo punto, premendo CTRL + Shift + M oppure cliccando sull’icona che vedete in figura, la pagina verrà ridimensionata secondo le dimensioni del dispositivo il cui nome apparirà nella parte alta. A questo punto vi basterà cliccare proprio sul nome del device per aprire il menu a tendina da cui scegliere il device da simulare e, dunque, cambiare user agent.

Opzioni sviluppatore

Altra procedura meno intuitiva ma altrettanto efficace consiste nel recarsi nelle Opzioni sviluppatore del browser Chrome. Per farlo è necessario cliccare sui 3 puntini in alto a destra e, dal menu che si aprirà, scegliere Altri Strumenti > Strumenti per sviluppatori.

cambiare user agent
cambiare user agent
cambiare user agent
cambiare user agent

Non preoccupatevi di tutti i menu e le informazioni che appariranno a schermo in quanto, se seguirete questa guida e le relative immagini, riuscirete nella procedura in pochi click. Qui, infatti, dovrete cliccare sulla scheda Network e, successivamente, selezionare i 3 puntini sulla destra (come mostrato in figura) e andare al percorso More Tools > Network Conditions.

Facendo ciò, subito in basso comparirà una nuova scheda con i parametri di nostro interesse. Alla voce User Agent togliete la spunta a Select Automatically e nel menu a tendina subito al di sotto selezioniamo il dispositivo o il browser che vogliamo emulare durante la navigazione di quella pagina.

Dunque questi sono i metodi per cambiare user agent su browser Chrome. Se avete dubbi sulle procedure da seguire o ne conoscete delle altre l’invito, come sempre, è quello di lasciare un commento qua sotto.

L’articolo Google Chrome: come cambiare User Agent appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.