Giocare su Google: i giochi più divertenti

By Gaetano Abatemarco

Google è nato come motore di ricerca ma negli anni si è evoluto in modo impressionante, tanto da ritrovarci a utilizzare almeno una delle sue creazioni quotidianamente. Google è però spesso anche sinonimo di divertimento: quante volte vi sarà capitato di trovare un doodle che Google ha dedicato ad un particolare evento? Beh, molti di questi doodle sono anche diventati dei mini giochi molto apprezzati dagli utenti.

cat-logo

Ciò che forse non tutti sanno è che esistono alcuni simpatici giochi da poter giocare direttamente su Google, senza bisogno di installare estensioni o applicazioni né programmi. Di seguito abbiamo raccolto i più divertenti e siamo certi che apprezzerete molti di essi.

Giocare a Solitario su Google!

Solitario su Google

Proprio così, si può giocare una partita di solitario proprio all’interno di Google. Non è necessario fare clic su nessun link o scaricare nessuna app. Si tratta di uno dei tanti Easter Eggs di Google che sono nascosti nel motore di ricerca finché non inciampate proprio in uno di essi. Questo solitario funziona esattamente come il classico gioco Solitario di Windows che avrete forse già giocato sul vostro computer. Dovete abbinare le carte nell’ordine giusto, con lo scopo finale di separare ogni seme, e potrete anche scegliere tra due livelli di difficoltà.

Per giocare a Solitario in Google, cliccate su questa pagina.

Pac-Man

Quante ore passate a giocare a Pac-Man, uno dei miei giochi preferiti. Questo mini gioco ha fatto la sua comparsa per la prima volta su Google quando il famoso motore di ricerca gli ha dedicato un Doodle per il compleanno. Google ha preso il classico gioco di Pac-Man ma ha reinventato il labirinto con le lettere di Google, rendendolo di fatto più impegnativo che mai.

pac-man in google

Come sempre, l’obiettivo è quello di spostare il Pac-Man giallo in giro per il labirinto e mangiare tutti i puntini. Evitate i quattro fantasmi che sono lì per uccidervi e mangiate il grande punto per far diventare i fantasmi blu per un breve periodo, a questo punto avrete la possibilità di mangiare i fantasmi.

A causa della forma delle lettere, il labirinto ha alcune curve difficili e non è così semplice come il classico Pac-Man.

Per giocare a Pac-Man in Google, cliccate su questa pagina.

Tris (Tic-Tac-Toe)

Un altro grande classico è sicuramente il gioco Tic-Tac-Toe, meglio conosciuto da noi come Tris. Il vostro scopo è scegliere se volete essere la croce oppure il cerchio: di solito nel gioco di Google è sempre la croce a iniziare il turno. Google ha inoltre introdotto diverse impostazioni di abilità per il gioco, in modo da poter iniziare con un livello facile e avanzare al livello “impossibile”.

tic-tac-toe tris in google

A differenza del solitario, Tic-Tac-Toe nella vita reale è sempre stato un gioco tra due persone. La versione di Google non è diverso. Potete giocare contro un amico oppure contro al computer.

Per giocare a Tic-Tac-Toe in Google, cliccate su questa pagina.

Snake

Ricordate lo Snake di Nokia? Bene, Google lo ha realizzato anche come Doodle interattivo in occasione del Capodanno cinese nel 2013 quando è stato l’anno del serpente. A differenza del classico Snake ci sono alcuni miglioramenti.

Snake su Google

Utilizzare i tasti freccia per muovere il serpente, mangiate tutto ciò che potete sul cammino ma attenzione a cosa mangiate: alcuni alimenti vi faranno crescere di più, altri vi faranno rallentare e la dinamite… beh, sapete che vi farà esplodere!

Per giocare a Snake in Google, cliccate su questa pagina.

Atari Breakout

arkanoid - atari breakout su Google

Ricordate Arkanoid? Si tratta del gioco dove controllate una piccola navicella e dovete rompere tutti i mattoncini con una pallina. Beh, Google ha realizzato anche questo e l’ha fatto con Atari Breakout su Google: le immagini del motore di ricerca diventeranno dei mattoni da dover far esplodere.

Per giocare ad Atari Breakout in Google, cliccate su questa pagina.

A Google a Day

Se amate i giochi a quiz allora sarete felici di sapere che Google ha realizzato un mini gioco che fa al caso vostro denominandolo A Google A day. Ogni giorno, il sito pone tre domande: la finestra è divisa in due metà.

A google a day

La domanda appare nella metà inferiore dello schermo, con una finestra di ricerca di Google nella metà superiore. Una volta vista la domanda, utilizzare la metà superiore per cercare la risposta utilizzando le parole chiavi giuste. Si tratta di un simpatico modo per migliorare le vostre abilità di ricerca di Google.

Per giocare ad A Google a Day in Google, cliccate su questa pagina.

Zamboni

Zamboni è un gioco molto divertente che deve il nome al suo inventore Frank Zamboni. Google ha rilasciato un doodle in onore di Frank Zamboni nel gennaio 2013, per commemorare quello che sarebbe stato il suo 112° compleanno. Dovrete guidare un pulitore di ghiaccio utilizzando i tasti della tastiera.

Zamboni
Controllando il veicolo, dovrete pulire il ghiaccio da tutti i segni e macchie il più rapidamente possibile, senza rimanere a corto di carburante. Ci sono anche i power-up e ostacoli lasciati sul ghiaccio che possono ostacolare il vostro gioco o migliorarlo.

Per giocare a Zamboni in Google, cliccate su questa pagina.

Slalom Canoa

Slalom Canoa in Google

Slalom Canoa è un gioco Doodle dove dovrete guidare il vostro canoista lungo le rapide. La canoa è controllata dai tasti freccia sinistra e destra, uno per ciascuno dei due remi. È necessario concentrarsi su come ottenere un ritmo fluido e superare gli ostacoli.

Per giocare a Slalom Canoa in Google, cliccate su questa pagina.

Calcio

google doodle calcio

Poteva mai mancare un doodle dedicato al calcio? Assolutamente no. Nel giochino calcistico di Google si gioca dalla parte del portiere che ha bisogno di salvare il maggior numero di tiri da parte dell’attaccante. I tasti freccia spostano il portiere a destra e sinistra, e la barra spaziatrice lo fa saltare. Se subite tre gol… avete perso!

Per giocare a Calcio in Google, cliccate su questa pagina.

Corsa ad ostacoli

corsa ad ostacoli Google

Nel Doodle relativo alla corsa agli ostacoli, Google ha ricreato un atleta che deve correre veloce saltando ogni ostacolo che troverete sulla vostra strada. Più si va avanti e più sarà difficile giocare: rischiate di rallentare e perdere il record del tempo. I tasti freccia sinistra e destra servono a darvi velocità, con la barra spaziatrice che invece servirà a saltare gli ostacoli.

Per giocare a Corsa ad ostacoli su Google, cliccate su questa pagina.

Basket

basket doodle google

Un altro grande classico è sicuramente il gioco del basket. Nel Doodle di Google dedicato alla pallacanestro avete 24 secondi per centrare il maggior numero di canestri possibile. Tutto quello che dovete fare è tenere premuta la barra spaziatrice per scegliere la potenza del tiro, lasciandola andare per rilasciare la palla. E’ molto più difficile di quanto sembri!

Per giocare a basket su Google, cliccate su questa pagina.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni dei giochi Google esistenti. Potete dare una lettura anche alla pagina dei Doodles per avere sempre a portata di click tanti giochini divertenti. E non dimenticate il famoso gioco del dinosauro che si attiva quando Google Chrome è offline: davvero divertente!

L’articolo Giocare su Google: i giochi più divertenti appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.