Cancellare cache di un singolo sito

By Gaetano Abatemarco

Svuotare la cache è un’operazione non così noiosa ma che spesso risulta nascosta tra le opzioni dei vari browser. Se utilizzare Chrome dovete sapere che esiste un piccolo trucco per cancellare cache velocemente, grazie ad uno strumento integrato e senza installare nessuna estensione.

Utilizzando il “solito” strumento di svuota cache che ogni browser integra, si può eliminare la cache dall’ultima ora, giorno, settimana, mese o da sempre. L’aspetto negativo di questa procedura e di questo strumento è che cancellerà l’intera cache indiscriminatamente, di qualsiasi sito web.

Se invece desiderate cancellare la cache per un particolare sito web, Chrome ha un trucchetto che vi permette di fare questo. Molti di voi penseranno che basta digitare Ctrl + F5 ma non è così: verrà eseguito un ricaricamento pulito della pagina ma la cache rimane intatta.

Ecco come è possibile cancellare la cache per un particolare sito web in Chrome.

Cancellare cache Chrome

Aprite Chrome e visitare il sito web al quale desiderate cancellare la cache. Apriye gli strumenti di sviluppo: dovete premere i pulsanti Shift + Ctrl + I sulla vostra tastiera. Una volta che la console di sviluppo è aperta, fare clic destro sul pulsante Aggiorna di Chrome, quello che trovate in alto alla barra degli indirizzi.

Il menu contestuale avrà tre opzioni:

  • Ricaricamento normale
  • Ricaricamento manuale
  • Svuota la cache e ricarica manualmente

La terza opzione è quella che stiamo cercando.

cancellare cache Chrome

Fate clic su svuota la cache e ricarica manualmente per cancellare la cache per un particolare sito web.

Questo menu di ricarica non è disponibile se prima non aprite la console di sviluppo (che potete aprire anche cliccando in una parte qualsiasi di un sito con il tasto destro del mouse e andando poi sull’opzione ispeziona).

Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra Ctrl + F5 e questa procedura per svuotare la cache, sappiate che Ctrl + F5 ignora la cache locale di una pagina web. Ctrl + F5 dovrebbe essere usato se si sa per certo che una pagina è stata aggiornata e la cache impedisce il nuovo caricamento. L’eliminazione della cache è qualcosa che si fa quando una pagina viene caricata con troppi errori o se uno sviluppatore deve testare qualcosa.

Un trucco molto semplice ma davvero molto utile, non credete?

L’articolo Cancellare cache di un singolo sito appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.