Navigatore offline Android: i migliori

By Gaetano Abatemarco

Eleggere il miglior navigatore offline Android non è semplice. Esistono navigatori Android molto gettonati ma spesso e volentieri alcuni di essi richiedono una connessione Internet altrimenti diventano praticamente impossibili da utilizzare.

Tra quelli esistenti, Google Maps è forse il più diffuso essendo installato su praticamente ogni smartphone Android. Negli ultimi tempi è migliorato tantissimo anche grazie all’acquisizione di Waze, altro famoso navigatore Android. Google Maps e Waze posseggono altre due caratteristiche fondamentali per gli utenti: sono assolutamente gratis!

Se non avete intenzione di spendere soldi per comprarne un navigatore offline Android e state cercando qualche compagno di viaggio che funzioni senza connessione Internet, in questo articolo vi segnaliamo i migliori navigatori offline Android.

Chi è il migliore? Andiamo a scoprire la lista ricordando sempre che ogni navigatore offline Android presenta dei pregi e dei difetti.

cat-logocat-logo

Navigatore offline Android: i migliori

Le mappe utilizzate da quasi tutte le app navigatore offline Android che vi segnaliamo (escluso Nokia Maps, Google Maps e Waze) provengono da OpenStreetMap, un progetto Open Source basato sulla filosofia di Wikipedia e di cui vi abbiamo già ampiamente presentato in passato. Le mappe vengono aggiornate direttamente dagli utenti, che raccolgono i dati geografici per poi inserirli nei database OpenStreetMap.

Ovviamente la copertura non è completa al 100% in tutte le aeree del mondo, quindi sarà normale che in alcune zone non troverete forse alcune strade. Bando alle ciance adesso, andiamo ad analizzare uno per uno i navigatori offline per Android che vi proponiamo.

Google Maps: il miglior navigatore offline Android?

google maps offline - navigatore offline Android

Finalmente anche il navigatore di Google è riuscito a rendere felici tutti quegli utenti alla ricerca di un compagno di viaggio in grado di funzionare senza bisogno della connettività Internet. Con Google Maps è infatti possibile scaricare alcune aree ed utilizzarle offline anche per la navigazione. Come? Ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato e di seguito trovate il link alla guida:

DOWNLOAD | Google Maps

Nokia HERE Maps

L’efficiente navigatore fornito con i Nokia Lumia può essere ora scaricato su tutti gli Android, grazie al suo approdo nel Google Play Store. HERE Maps è sicuramente uno dei migliori navigatori offline Android, con mappe sempre aggiornate e una buona grafica, e si integra benissimo con il sistema. In assenza di una connessione alla rete, questo navigatore offline Android torna molto utile per cercare indirizzi o punti di interesse.

Nokia Here Maps - navigatore offline Android

  • Saprai sempre dove stai andando: indicazioni vocali “turn-by-turn” in auto e a piedi, anche senza una connessione internet.
  • Mappe che funzionano sempre: mappe interattive per oltre 100 paesi che puoi scaricare, salvare e utilizzare offline.
  • Scegli la strada più veloce: mappe dei mezzi pubblici, indicazioni e informazioni per più di 800 città in oltre 40 paesi.
  • Evita ritardi: informazioni sul traffico e su problemi stradali in tempo reale per più di 40 paesi.
  • Pianifica i tuo viaggi prima della partenza: personalizza le mappe sul tuo telefono o su here.com e memorizza tutti i luoghi che vorresti vedere una volta arrivato.
  • Incontrati facilmente con gli amici: Glympse ti consente di condividere il tuo tragitto e l’ora di arrivo via SMS o e-mail.

DOWNLOAD | Nokia HERE Maps

MapFactor GPS Navigation Maps




MapFactor Navigator è un navigatore offline Android turn-by-turn che offre una navigazione basata sulle mappe gratis di OpenStreetMaps. Queste mappe gratuite ed i relativi codici postali vengono installati sulla memoria del vostro dispositivo o sulla microSD, in modo da non avere bisogno di una connessione a Internet attiva quando si viaggia.

Le mappe gratis di questo navigatore offline Android vengono aggiornate ogni mese, sempre gratuitamente.

DOWNLOAD | MapFactor GPS Navigation Maps

Mappa di Italia




Come si intuisce già dal nome del programma, Mappe di Italia è concentrato esclusivamente sul nostro stato, con possibilità di scaricare le mappe anche a livello regionale. In assenza di una connessione alla rete, questo navigatore offline Android torna molto utile per cercare indirizzi o punti di interesse, al contrario di Google Maps, che senza connessione mostra solo la cartina.

DOWNLOAD | Mappa di Italia

OsmAnd Mappe e Navigazione




Partiamo col dire che come navigatore offline Android è inferiore rispetto agli altri 3 e che l’interfaccia grafica non è delle migliori. Però le mappe vettoriali di OsmAnd sono davvero ottime e molto dettagliate. Sono disponibili per tutto il mondo ma per chi vuole risparmiare memoria è possibile scaricare solo determinate parti di un’area.

DOWNLOAD | OsmAnd

Navfree




Eccoci arrivati all’ultimo navigatore offline Android gratis, forse anche il più conosciuto: stiamo parlando di Navfree. L’interfaccia è molto curata e semplice da usare, con menu facilmente accessibili e tradotti in italiano. Interessanti le funzioni avanzate che permettono di abbassare in automatico il volume della musica in riproduzione quando ci sono delle istruzioni vocali, lo zoom automatico agli incroci e la navigazione per i pedoni.

L’elaborazione del percorso e i ricalcoli dei percorsi avvengono in modo rapido e la funzione di ricerca della destinazione è sempre immediata. Chi ha un piano Internet può anche sfruttare i servizi di ricerca di Google o Microsoft Bing.

DOWNLOAD | Navfree

Un consiglio per la batteria

Prima di concludere vi lascio un rapido avvertimento: avere applicazioni come i navigatori continuamente in esecuzione, sfruttando il GPS, significa la batteria velocemente.

Per andare sul sicuro è meglio procurarsi una power bank, magari leggendo il nostro articolo dedicato:

Questi sono a nostro avviso i migliori navigatori offline Android: eleggere il migliore non è semplice poiché ognuno presenta dei pro e dei contro. Voi quale preferite e chi considerate il miglior navigatore offline Android?

L’articolo Navigatore offline Android: i migliori appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.