Impossibile inviare o ricevere file WhatsApp: soluzioni

By Gaetano Abatemarco

Di solito la comunicazione e la condivisione dei file con WhatsApp funziona molto bene. Tuttavia, i problemi a volte possono sorgere quando volete scaricare o inviare foto e video oppure altri file. Le cause possono essere diverse e vanno da una mancanza di connessione a Internet sul proprio dispositivo mobile ad una microSD difettosa, fino a problemi di memoria libera disponibile sul proprio smartphone o tablet.

Soluzioni possibili

Come già anticipato, le cause più comuni dei problemi legati al download o l’invio di foto, video o messaggi vocali in WhatsApp includono:

  • Il telefono potrebbe avere problemi di connessione.
  • Data e ora del telefono non sono impostate correttamente.
  • C’è un problema con la scheda SD:
  • Non c’è abbastanza spazio sulla scheda SD.
  • La scheda SD è impostata su modalità di sola lettura.
  • La scheda SD è danneggiata.

La prima cosa che potete fare è assicurarvi che il telefono o tablet abbiano una connessione Internet attiva e funzionante. E un buon segnale. È possibile caricare una pagina web qualsiasi come prova per verificare che funzioni Internet sul vostro smartphone o tablet.

Se la connessione a Internet funziona, verificate che la data e l’ora siano corrette. Se la data è errata, non sarà possibile usare WhatsApp per scaricare gli elementi multimediali. Per impostare correttamente la data, potete agire come segue:

  • Android: andate su Impostazioni > Data e ora.
  • iPhone: andate su Impostazioni > Generale > Data e ora.
  • Windows Phone: andate su Impostazioni > Sistema > Data e ora.
  • Nokia S40: andate su Menu > Impostazioni > Data e ora > Impostazioni data e ora. Nota: Assicurati che “Aggiornamento automatico dell’ora” sia disattivato
  • Nokia S60: andate su Menu > Impostazioni > Telefono > Data e ora.
  • BlackBerry: andate su Opzioni > Schermo > Data e ora.
  • Blackberry 10: andate su Impostazioni > Data e ora.

Se ancora non avete risolto, dovete assicurarvi di avere abbastanza spazio libero sulla scheda microSD o la memoria interna del dispositivo.

Per fare ciò eliminate alcuni file o foto dal vostro dispositivo che non sono più necessari. Se volete salvare le vostre foto senza perderle mai, vi consigliamo di fare un backup con Google Foto. Trovate la guida di seguito:

cat-logocat-logo

Se avete ancora problemi a scaricare i file, assicuratevi che la scheda microSD (se ne usate una) non è impostata in modalità sola lettura. Provate a salvare un file non WhatsApp, magari una foto da Internet usando il browser.

Se il file non viene salvato correttamente, significa che non si dispone di questa impostazione. Provate a modificare le impostazioni di sicurezza. Se avete solo problemi nel download di file da WhatsApp , eliminate alcuni file dalla cartella WhatsApp sulla scheda microSD e riavviate il dispositivo.

Se il problema persiste, la scheda microSD potrebbe essere danneggiata. Dovete fare un backup (salvataggio) dei dati della scheda microSD e formattarla.

Se, tuttavia, il problema continua, sostituire la scheda con una nuova, poiché potrebbe essere difettosa.

L’articolo Impossibile inviare o ricevere file WhatsApp: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.