Recuperare preferiti cancellati per sbaglio su Chrome e Firefox

By Jessica Lambiase

Recuperare preferiti cancellati per sbaglio su Chrome e Firefox

Il mouse è scivolato, vi siete distratti, il capo vi ha chiamato, è comparso un Pokémon e, senza neppure rendervene conto, avete cancellato dal browser un segnalibro fondamentale.

Cose del genere capitano in un attimo e l’istante in cui ci si rende conto di averlo fatto è spesso quello successivo al danno! Ma state tranquilli: recuperare preferiti cancellati per sbaglio non è difficile, almeno non su due dei browser più usati in assoluto: Google Chrome e Mozilla Firefox.

Se stavate cercando una guida a tema siete nel posto giusto: imparerete di seguito a recuperare preferiti cancellati per sbaglio su Chrome e Firefox senza usare programmi di terze parti né affidarvi a procedure complesse.

Nota: la procedura funziona se viene eseguita subito dopo l’eliminazione del preferito.

Recuperare preferiti cancellati

Google Chrome

NOTA: dopo l’esecuzione della procedura saranno eliminati i preferiti aggiunti durante la sessione corrente o nella sessione immediatamente successiva se avrete già chiuso il browser.

Affinché il procedimento vada a buon fine non chiudete il browser se lo avete già aperto finché non vi diremo di farlo e, allo stesso modo, non apritelo se era chiuso.

Se siete su Windows, digitate la combinazione di tasti WIN+R ed inserite al suo interno la seguente stringa:

explorer %LOCALAPPDATA%GoogleChromeUser DataDefault

Se siete su Linux, aprite un terminale e digitate

xdg-open  ~/.config/google-chrome/Default

Se siete su Mac, navigate fino al percorso

~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default

In queste cartelle saranno presenti due file, tali Bookmarks e Bookmarks.bak. Ora dovrete chiudere tutte le finestre del browser se erano aperte, eliminare il file Bookmarks e rinominare il file “Bookmarks.bak” in Bookmarks.

Riaprite Google Chrome ed il vostro preferito sarà lì.

Mozilla Firefox

Per Firefox le cose sono molto meno complesse, poiché la funzionalità Annulla del gestore vi permette di recuperare preferiti cancellati per sbaglio in men che non si dica!

Se vi siete accorti dell’eliminazione del segnalibro prima di aver chiuso la sessione corrente del browser (e senza aver effettuato altre operazioni in seguito), accedete al gestore dei segnalibri digitando la combinazione di tasti CTRL+Maiusc+B da una delle finestre del browser.

Ora non dovrete far altro che premere la combinazione di tasti CTRL+Z per annullare l’ultima operazione eseguita.

libreria-firefox

Se ciò non funzionasse, potrete ripristinare l’intera lista dei preferiti ad una data precedente: sempre dal gestore segnalibri selezionate Importa e Salva > Ripristina e selezionate la data immediatamente antecedente a quella del danno, tenendo però presente che i segnalibri aggiunti dopo quella data saranno persi.

Per ovviare, prima del ripristino potrete esportare i segnalibri correnti (Importa e Salva > Esporta i segnalibri in HTML) e re-importarli dopo aver effettuato il ripristino (Importa e Salva > Importa i segnalibri in HTML). Con questo metodo è però probabile che nella lista si creino dei duplicati.

L’articolo Recuperare preferiti cancellati per sbaglio su Chrome e Firefox appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.