Login via impronte digitali su smartphone? Non è così sicuro…

By Jessica Lambiase

Sempre più produttori – e di conseguenza più utenti – si affidano all’autenticazione via traccia biometrica per i loro dispositivi: in particolare, si stanno diffondendo a macchia d’olio anche su smartphone di fascia non altissima i sensori per la lettura delle impronte digitali.

Se è vero però che l’impronta digitale è unica e che ingannare un sensore del genere non è alla portata di tutti, è pur vero che bastano strumenti relativamente semplici – ad esempio una stampante a getto d’inchiostro ed un inchiostro conduttivo – per creare finte impronte digitali e “fregare” – letteralmente – i dispositivi.

Lo dimostra un recente studio della Università del Michigan: due ricercatori hanno infatti trovato un modo semplice per replicare le impronte digitali umane ed ingannare così i sensori degli smartphone Samsung Galaxy S6 e Honor 7.

E’ ovviamente necessaria un’impronta digitale chiara ed utilizzabile (ad esempio lasciata su un dispositivo touch condiviso), scansionarla ad una risoluzione pari o superiore a 300 dpi e stamparla su una speciale carta lucida, dopodiché accostarla al sensore di impronte e… il gioco è fatto!

Nella ricerca, come già detto, sono stati “ingannati” i sensori di Galaxy S6 ed Honor 7 utilizzando una stampante Brother a getto ed un inchiostro conduttivo in argento, per un costo pari a circa 500 dollari.

Di certo non sono strumenti che si trovano facilmente in casa o in piccoli uffici, né siamo soliti mollare le impronte digitali in bella vista, tuttavia ciò dimostra come ci sia bisogno di implementare meccanismi di ulteriore verifica finalizzate alla messa in sicurezza per l’utilizzo delle impronte digitali come sistema d’autenticazione, alla luce soprattutto degli scenari delicati con cui questo viene usato – completamento di transazioni monetarie, verifica e certificazione della propria identità e quant’altro.

L’articolo Login via impronte digitali su smartphone? Non è così sicuro… appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.