iPhone non si accende o bloccato: soluzioni

By Luca

Gli iPhone sono famosi sopratutto per la loro stabilità a livello software. E’ risaputo, infatti, che difficilmente un iPhone soffre di blocchi o rallentamenti (tranne gli iPhone datati), e anche questo è uno dei motivi del loro costo. Ma durate la vita dell’iPhone, può capitare che questo non si avvii più per motivi misterioso. In questo articolo andremo a vedere le possibili soluzioni ai casi più frequenti e cosa fare quando un iPhone non si accende.

iPhone bloccato: soluzioni

Se il vostro iPhone si è spento improvvisamente, o si dovesse essere bloccato e non rispondere più ai comandi, la soluzione più immediata è quella di tentare un riavvio forzato.Questo non cancellerà i dati, ma semplicemente farà riavviare il dispositivo. Per farlo ci sono due procedure, a seconda del modello di iPhone:

  • Su iPhone 7 o 7 Plus: tenete premuto contemporaneamente il tasto di accensione e quello per abbassare il volume, almeno per 10 secondi.
  • Su iPhone 6S e precedenti: tenete premuto contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home, almeno per 10 secondi.

Se il problema non è grave si dovrebbe visualizzare il logo Apple e il dispositivo accendersi.

iPhone non si accende

Se il vostro iPhone è spento, e non si avvia, la soluzione più semplice potrebbe essere la migliore! Magari il dispositivo è scarico, quindi mettetelo in carica e lasciatelo un’oretta. Dopo alcuni minuti che è collegato dovrebbe apparire la schermata di ricarica (quella con la batteria a sfondo nero) ma se non dà nessun segnale lasciatelo comunque in carica. Se la schermata non dovesse uscire neanche dopo un’ora e neanche cambiando cavo/alimentatore, sarà necessario contattare il supporto Apple per ricorrere all’assistenza.

batteria

iPhone rimane bloccato all’avvio

Se, invece, il vostro iPhone riuscisse ad accendersi ma rimane bloccato durate la fase di avvio o vengono mostrate schermate rosse o blu, sarà necessario riparare il software:

  1. Collegate il dispositivo al PC e aprite iTunes.
  2. Mentre il dispositivo è collegato forzate il riavvio (nei modi visti in precedenza), ma senza rilasciare i tasti quando esce il logo della mela.
  3. Continuate a tenere premuti i tasti fino a quando non esce la schermata di recupero.
  4. collituned
  5. Sul iTunes scegliete “aggiorna” nel messaggio che vi esce. In questo modo il software scaricherà l’ultima versione di iOS e la installerà sull’iPhone.

N.B. Se il download impiegherà più di 15 minuti il dispositivo uscirà dalla modalità di recupero e sarà necessario ripete i punti 2 e 3.

Se ancora non avete risolto…

Se i metodi descritti in precedenza non dovessero funzionare, sarà necessario ricorrere al Supporto Apple. Dovreste contattarli anche se si verificano questi problemi:

  • Si vede lo schermo nero ma si sentono suoni e notifiche
  • Lo schermo è acceso ma non risponde il touch screen
  • Non è possibile forzare il riavvio perchè i tasti sono rotti
  • Il dispositivo non viene riconosciuto da iTunes

L’articolo iPhone non si accende o bloccato: soluzioni appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.