ChangeCopyright, la campagna di Mozilla per riformare la legge Europea

By Daniele Scasciafratte

Come Italiani, come Europei ma sopratutto come cittadini di Internet siamo dei criminali. Molte volte abbiamo infranto la legge per il copyright riguardo il diritto d’autore condividendo un meme o scattando una foto e non lo sapevamo. I meme sono solitamente fotogrammi estrapolati da un film o da una serie tv che è materiale sotto tutela e una sua riproduzione con modifiche, ovvero un meme, è un’opera derivata.

Come tale richiede che gli oneri di riproduzione siano osservati. Ma quanti di noi si sono mai posti il problema? Se penso a tutti i meme che ho condiviso o usato durante i miei talk sarei un criminale di quelli recidivi.

Inoltre la situazione della libertà di panorama in Italia non esiste eppure siamo il Paese con il maggior interesse turistico a livello mondiale. Anche i palazzi ed altri elementi architettonici, come statue, sono sotto tutela e questo significa che non possiamo fare la stessa cosa dei meme.

Tutto questo massimo entro i 70 anni dalla morte dell’autore o della tutela stessa. Un caso d’esempio oltre le Alpi è la Torre Effeil, solo di notte le foto sono contro la legge perché l’impianto delle luci è sotto copyright!

Quindi possiamo dire che la legge attuale del 2001 ha bisogno di essere riadattata all’uso di Internet.

Potrà sembrare un problema da poco visto che nessuno ancora non è stato multato o arrestato ma questo ci impedisce di fare moltissime cose. Dal punto di vista creativo impedisce la rielaborazione del materiale in ogni sua forma e dal punto di vista di utenti di Internet ci impedisce di fare quello che facciamo tutti i giorni.

Cosa possiamo fare per cambiare la legge?

Sottoscrivere https://www.changecopyright.org/ (la traduzione in italiano arriverà a breve), per poter rimanere aggiornati e insieme alla Mozilla Foundation fare promozione e sensibilizzazione. Come membro della community Mozilla Italia stiamo organizzando diversi eventi di sensibilizzazione, quindi se volete rimanere aggiornati e partecipare potete seguirci sulle pagine https://www.facebook.com/mozillaitalia e https://www.facebook.com/MozillaItaly.

Concludiamo con qualche risorsa:

E voi, cosa ne pensate?

L’articolo ChangeCopyright, la campagna di Mozilla per riformare la legge Europea appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.