BioShock Infinite disponibile ufficialmente su Steam Linux

By Alessandro Frigoli

bioshock

E’ ufficialmente iniziato il ciclo di rilasci di grandi titoli su Steam Linux che ci accompagnerà da qui fino a Novembre, col lancio di SteamOS e delle Steam Machines.

Dopo Dying Light, che ha aperto il 2015 dei tripla A sul Pinguino, è oggi il turno di BioShock Infinite, che dopo l’annuncio ufficiale effettuato l’anno scorso è stato oggi finalmente rilasciato per Linux e SteamOS, con disponibilità immediata al download sullo store Steam.

Il porting del gioco è stato effettuato dalla Virtual Programming, responsabile anche della versione per Mac OS X e Linux di The Witcher 2, dunque non si tratta di una versione al 100% nativa ma basata sul core eON, che permette l’esecuzione delle DirectX su sistemi Unix-based, con relativa conversione in OpenGL. Tale porting, come riportato dagli utenti che hanno iniziato a giocarci fin dalle prime ore dal lancio, non soffre però dei grandi problemi avuti da The Witcher 2 e sembra funzionare piuttosto bene, dunque il motore eON dovrebbe essere stato ottimizzato come si deve.

Altra cosa interessante è il fatto che il gioco si basi completamente su OpenGL 4.x: a dimostrarlo il fatto che funzioni solo ed esclusivamente su hardware AMD ed NVIDIA e con i driver proprietari, con le GPU Intel ed i driver open non supportati. I requisiti minimi del gioco sono:

  • OS: Ubuntu 14.10, Mint 17.1 or similar Linux distribution
  • Processor: Intel Core 2 DUO 2.4 GHz / AMD Athlon X2 2.7 GHz
  • Memory: 4GB
  • Hard Disk Space: 20 GB Free
  • Video Card: NVidia/AMD OpenGL 4.1/DirectX 10.0 level compatible
  • Video RAM: 1GB
  • Sound: ALSA/PulseAudio compatible

Gli sviluppatori inoltre consigliano di aggiornare i propri driver video almeno alle versioni 340.65 per NVIDIA e Catalyst 14.12 Omega per AMD.

Il gioco è ovviamente in Steam Play, dunque se è già presente nella vostra libreria potete scaricarlo e giocarlo senza costi aggiuntivi. Se non lo possedete, vi consiglio caldamente di acquistarlo dal box sottostante:

L’articolo BioShock Infinite disponibile ufficialmente su Steam Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.