Come modificare PDF su Linux

By Giuseppe F. Testa

Se la vostra preoccupazione principale per il passaggio a GNU/Linux era la carenza di strumenti professionali, potete assolutamente ricredervi.

Sempre più produttori si stanno avvicinando al pinguino (anche come via d’accesso ad Android) e stanno portando i loro prodotti sulle piattaforme open source.

C’è addirittura chi rende disponibile gratuitamente un prodotto commerciale di Windows, ed è proprio quello di cui vi parleremo: ecco a voi Master PDF Editor!

Nota: se cercate soluzioni per Windows o da utilizzare online potrete consultare il nostro articolo dedicato.

cat-logo

Modificare PDF su Linux con Master PDF Editor

Si tratta di un’applicazione multi-piattaforma scritta in Qt che permette di creare, modificare e crittografare i file PDF e XPS.

L’applicazione può essere utilizzata anche per modificare o aggiungere testo, inserire immagini, dividere, unire o eliminare pagine dai file PDF nonché usarlo per l’annotazione tramite post-it virtuale e molto altro.

Partiamo dalla questione licenza: Master PDF Editor non è un software open source, ma è un software con licenza closed source (per i puristi potrebbe essere un problema).

La sorpresa è che la versione disponibile per Linux è gratuita per uso non commerciale, a differenza della versione per Windows che richiede una licenza (ben 49.95 dollari) dopo 30 giorni.

Questa potrebbe essere una valida strategia per farsi conoscere anche su altre piattaforme: rendere disponibile un software commerciale di 50 dollari gratuitamente su Linux, senza crack, per solo uso non commerciale è una buonissima idea.

modificare PDF su Linux - Master PDF Editor

Con Master PDF Editor possiamo:

  • cambiare ogni elemento di un file PDF;
  • creare un nuovo file PDF e XPS o modificare quelli esistenti;
  • aggiungere e/o modificare i segnalibri nei file PDF;
  • crittografare e/o proteggere i file PDF con crittografia avanzata;
  • convertire i file XPS in PDF;
  • aggiungere i controlli dell’interfaccia utente (quali pulsanti, caselle di controllo, liste, ecc) nei file PDF;
  • evidenziare il testo, aggiungere note adesive;
  • import/export di nuove pagine nei formati grafici più comuni, tra cui BMP, JPG, PNG, e TIFF;
  • dividere e unire file PDF;
  • spostare le pagine.

Nella prova pratica ho apprezzato la velocità nelle conversioni e nelle modifiche ai file PDF e sono stato in grado di aggiungere, rimuovere o modificare il testo e le immagini senza rovinare la formattazione del PDF originale (cosa che mi capitava spessissimo quando importavo dei file PDF in altri programmi simili).

Scaricare ed installare Master PDF Editor

Gli utenti Ubuntu possono installare Maestro PDF Editor utilizzando Ubuntu Software; possiamo cercarlo nel gestore o fare clic sul pulsante qui sotto per installarlo:

DOWNLOAD | Master PDF Editor

La versione disponibile in Ubuntu Software rischia di essere non aggiornata.

Se si desidera installare la versione più recente è possibile usare la pagina dedicata ufficiale di Master PDF Editor e prelevare il DEB dell’ultima versione disponibile.

Sono presenti anche gli altri pacchetti per distribuzioni basate su RPM o i sorgenti da compilare per qualsiasi distribuzione GNU/Linux.

DOWNLOAD | Master PDF Editor

Gli utenti Arch Linux possono installare la versione aggiornata di Master PDF Editor via AUR.

L’articolo Come modificare PDF su Linux appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 12 Luglio 2016

    […] Fonte: Come modificare PDF su Linux | Aggregatore GNU/Linux e dintorni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.