Recensione Elephone S3: bellissimo e imperfetto

By Gaetano Abatemarco

Elephone S3 verrà ricordato per una caratteristica in particolare: è uno dei primi smartphone borderless, ovvero uno smartphone con display senza bordi (anche se in realtà è vero in parte poiché c’è una piccolissima e quasi impercettibile cornice). Purtroppo potevamo essere qui a parlare di uno smartphone bello dentro e fuori ma alcuni importanti difetti, batteria su tutti, ne compromettono inevitabilmente il voto.

Confezione

Scatola di plastica completamente bianca con all’interno manualistica, Elephone S3, caricabatteria a muro e un cavo USB 2.0 molto simpatico perché lungo 1m e che funge anche da “metro”.

Design ed ergonomia

Elephone S3 utilizza un corpo metallico, con un’ottima qualità costruttiva e finitura, leggermente curvo sul retro. Pesa 167 grammi ed ha dimensioni di 69.40 x 141.72 x 8.99 mm ed è acquistabile nelle colorazioni in oro, argento e grigio.

Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione e bilanciere del volume, jack audio sulla parte superiore, vassoio della SIM (è possibile utilizzare Nano SIM o Micro SD + Micro SIM) sul lato sinistro e in basso vi è il microfono, la porta micro USB 2.0 per la ricarica e lo speaker. Il microfono secondario è invece sul lato posteriore, in alto. Apprezzabile per un telefono di questa fascia la presenza del LED di notifica, che però….. si illumina solo quando si collega il caricabatteria! Una vera delusione.

Per quanto riguarda il display, troviamo un 5.2” IPS (424 ppi) con risoluzione 1920 x 1080 pixel e vetro Dragontrail. La particolarità di questo schermo è di essere completamente laminato e leggermente curvo sui lati (2.5D) con angoli di visualizzazione, riproduzione del colore e touchscreen davvero buoni. Inoltre, come si nota dalle immagini e dal video (la videorecensione è in alto nell’articolo) il display non ha cornici!

Elephone S3 (6)
Elephone S3 (7)
Elephone S3 (8)
Elephone S3 (10)
Elephone S3 (11)

In realtà un piccolo bordo c’è ma è sottilissimo: il vetro 2.5D crea una illusione ottica che allunga l’immagine anche sul bordo (che però non è sensibile al touch in quel punto). Apprezzabile la luminosità dello schermo e la buona lettura anche sotto la luce del sole. I tasti sono virtuali e touch.

Hardware

Elephone S3

ElephoneS3SmartphoneScheda Tecnica

Elephone S3 è uno smartphone dual SIM con display da 5.2″ e risoluzione pari a 1920 x 1080 pixel, dotato di sistema operativo Android 6.0. E’ equipaggiato con CPU MediaTek MT6753 octa-core a 1.3 GHz, affiancata da 3 GB di RAM e memoria interna pari a 16 GB, espandibile tramite microSD. Elephone S3 è dotato di fotocamera anteriore da 5.0 MP e posteriore da 13.0 MP; la batteria ha una capacità pari a 2100 mAh.

Elephone S3 (3)

Buone notizie per quanto riguarda il supporto alle reti! C’è anche la banda 800 MHz solitamente usata da Wind per il 4G:

  • GSM: B2 / B3 / B5 / B8 (1900/1800/850/900);
  • WCDMA: B1 / B2 / B8 (2100/1900/900), CDMA: BC0;
  • FDD-LTE: B1 / B3 / B7 / B20 (2100/1800/2600/800)
  • TDD-LTE: B38 / B39 / B40 / B41 (2600/1900/2300/2500)

Sarà per mantenere il prezzo ancora più basso ma non riesco a capire il perché di un processore simile, già oramai superato da altri, stesso discorso per la GPU Mali-T720MP3. Punto a favore, invece, il supporto OTG. Tra gli extra troviamo una radio FM, qualcosa di raro in questi tempi, e il lettore di impronte digitali posteriore di forma quadrata e in grado di offrire una buona capacità di riconoscimento e precisione, anche se richiede ancora un po’ di pratica. La velocità non è quella dei modelli top di gamma a cui siamo abituati ma resta comunque nella media; inoltre, come capita per anche altri dispositivi, è possibile utilizzare il lettore di impronte per lo scorrimento o come controller per musica e video.

Software

A bordo c’è Android 6.0 Marshmallow che sembra quasi una versione stock: in pratica si tratta della solita interfaccia dedicata ai dispositivi con processore Mediatek, priva di grosse personalizzazioni estetiche. Tra le caratteristiche abbiamo:

  • Turbo download: scarica file di grandi dimensioni (oltre 20 MB) più velocemente utilizzando contemporaneamente la connessione Wi-Fi e le reti 4G/3G;
  • Smart Gesture: permette di impostare delle gesture per richiamare velocemente delle funzionalità o applicazioni
  • MiraVision: fornisce migliori effetti visivi con possibilità di regolare contrasto e colore dello schermo;
  • Profili Audio: possibilità di gestire e personalizzare profili audio come generale, silenzioso, riunione e esterno;
  • Ottimizzazione suono: fornisce vari strumenti per migliorare la qualità audio e delle cuffie, o potenziare il volume dell’altoparlante;
  • Autostart management: molto utile. Permette di selezionare quali applicazioni devono autoavviarsi;
  • App permission: questa sezione permette di accettare o meno i singoli permessi di ogni applicazione o controllare velocemente quali applicazioni sono abilitate ad effettuare telefonate, inviare sms, inviare e-mail eccetera;
  • Antifurto: permette di bloccare o resettare lo smartphone in remoto in caso di furto;
  • Programmare accensione/spegnimento: altra funzione molto utile è quella di poter impostare degli orari in cui lo smartphone deve automaticamente accendersi o spegnersi;
  • Radio FM: funziona solo con auricolari.

In generale l’esperienza di utilizzo dello smartphone non è male: non ci sono rallentamenti durante l’utilizzo quotidiano ma qualche surriscaldamento può capitare durante la riproduzione di giochi, anche se dai nostri test la fluidità di essi non risulta compromessa. La riproduzione di giochi molto pesanti, invece, è fuori portata da parte dell’Elephone S3. Presente anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia utente grazie a tantissimi temi.

Multimedia

Buona la qualità delle chiamate e la ricezione, anche il GPS non dà problemi: audio mediocre e nella norma ma ciò che delude – come sempre capita con telefoni simili – è la fotocamera. Il sensore principale è Sony IMX135 da 13.0 MP che non è affatto ottimizzato: i colori sono riprodotti fedelmente ma le foto risultano rumorose, spesso sfocate e non di grossa qualità.

Da migliorare l’HDR (si spera con un aggiornamento software) perché invece di enfatizzare i colori li sfalsa completamente.

In condizione di scarsa luce la situazione precipita notevolmente, mentre i selfie vengono garantiti da una fotocamera da 5.0 MP che tende a sovraesporre le foto con quel classico effetto “bellezza viso”.

Autonomia

Elephone S3 - batteria (1)
Elephone S3 - batteria (2)
Elephone S3 - batteria (3)

Con appena 2100 mAh la batteria di questo Elephone S3 è pienamente bocciata: con un uso neanche intensissimo si arriva a mezza giornata con appena 2.30/3.00 ore di schermo attivo.

Prezzo e Conclusioni

Elephone S3 è venduto online da vari store con prezzo che oscilla intorno ai 150€: di seguito il link alle migliori offerte che abbiamo raccolto per voi.

Migliori store per acquistare Elephone S3

Altre offerte

Che dire: davvero bello da vedere ma il voto finale è pesantemente condizionato dai problemi di batteria e fotocamera! Tuttavia penso che se Elephone rilascerà aggiornamenti celeri la situazione potrà migliorare abbastanza.

L’articolo Recensione Elephone S3: bellissimo e imperfetto appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.