“The International”, il più grande torneo di Dota 2

By Rosario Scavino

Vi avevo già descritto Dota 2 come qualcosa che va ben al di là di un semplice gioco: oggi voglio parlarvi di uno dei più importanti eventi dedicati ad esso.

The International” è il torneo annuale di Dota 2 organizzato dagli stessi sviluppatori del gioco (Valve) e detiene da tre anni il record come più grande torneo di Dota 2.

Esistono da anni tornei di innumerevoli videogame con premi in denaro, che hanno contribuito a far nascere figure professionali tra i videogiocatori più talentuosi; ma nessun di questi in termini di montepremi è ad oggi paragonabile al “The International“.

Dota-2-The-International-627x246

Solo considerando “The International 2015“, si è avuto un montepremi di 18 milioni di dollari, che ha fruttato ai primi classificati ben 6,6 milioni di dollari (team Evil Geniuses, USA).

Il torneo nasce nel 2011 quando Dota 2 era ancora in via di sviluppo (discendente di Dota: Defense of the Ancients, una mappa custom creata dagli utenti con l’editor di Warcraft III) e Valve decise di lanciarlo per promuovere proprio l’uscita di Dota 2 beta; vennero invitati per l’occasione i 16 migliori team del momento e si sfidarono per un montepremi di 1.6 milioni di dollari (al Gamescom in Cologne, Germania) dando il via alla storia del più grande e proficuo evento per un videogiocatore di successo dei nostri giorni.

2014-international-dota-2-seattle-key-arena

I primi due eventi nel 2011 e nel 2012 vennero sponsorizzati interamente da Valve con un montepremi di 1.6 milioni di dollari, ma è a partire dal 2013 che Valve tira fuori dal proprio cilindro la carta vincente con l’introduzione di un compendium digitale aqusitabile dagli utenti, che ancora oggi rende questo torneo l’avvenimento più atteso nel mondo del gaming professionale.

Il compendium introdusse per gli utenti dei contenuti interattivi legati per lo più alla competizione stessa, dando ai compratori la possibilità di seguire tutte le partite del torneo e di contribuire al montepremi con una percentuale della somma spesa (che nel 2013 contribuì al montepremi finale con ben 1.2 milioni di dollari).

Nel 2014 il contributo da parte della community di Dota 2 fece raggiungere la sbalorditiva cifra di 10,9 milioni di dollari al montepremi finale, che divenne a sua volta il montepremi più alto mai visto per un videogame e che vide il team Newbee dividere 5 milioni di dollari tra i cinque componenti (che rimasero nella storia in termini di premi in denaro vinti nell’e-sport).

67687_FzNpWXfe4g_dota2

“The international 2015” sancì definitivamente un patto tra gli sviluppatori di Dota 2 e la loro community raggiungendo 18 milioni di dollari, obbligando il mondo ad accendere i riflettori su questo evento tanto incredibile quanto coinvolgente.

ee8evCs

L’evolversi del compendium ha reso l’evento stesso qualcosa di molto atteso per tutta la community di Dota 2, i videogiocatori hanno apprezzato moltissimo la possibilità di vincere delle skin per i propri eroi preferiti, schermate di caricamento, corrieri fantasiosi, la possibilità di partecipare direttamente all’importanza del montepremi e la presenza di “compiti” da svolgere in gioco per guadagnare dei punti e far così salire di livello il proprio compendium (al fine di sbloccare ricompense).

Tutto questo ha reso Dota 2 uno dei giochi in cui la community diventa una vera risorsa che sembra inesauribile, ed infatti il workshop di Steam di Dota 2 è uno dei più attivi di sempre.

I migliori di questi artisti presenti sul workshop hanno trovato, grazie al torneo, un grande pubblico che è stato folgorato da alcune personalizzazioni delle skins fatte appositamente ed esclusivamente per i team partecipanti all’evento, così creando un flusso continuo di coinvolgimento all’interno di tutta la community.

The International 2016” si terrà dall’8 al 13 Agosto a Seattle ed ha già raggiunto un montepremi di $14,290,391, che continuerà a salire tramite gli acquisti del compendium fino alla prima giornata del torneo.

A partire dal torneo del 2014 venne data la possibilità di classificarsi per il torneo, senza essere direttamente invitati, tramite apposite qualificazioni, facendo così in modo che tutti gli ultimi “The International” avessero non solo un riciclo continuo di giocatori abili e capaci, ma soprattutto regalando agli spettatori dei colpi di scena capaci di coinvolgere il pubblico emotivamente anche sotto il profilo umano.

L’articolo “The International”, il più grande torneo di Dota 2 appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.