Khronos Group presenta Vulkan, il successore di OpenGL

By Alessandro Frigoli

vulkan-logo_t

La Game Developer Conference 2015 (GDC), in corso in questi giorni a San Francisco, è iniziata davvero col botto quest’anno.

Infatti nel corso di una conferenza Khronos Group ha ufficialmente annunciato Vulkan, le nuove API grafiche di ultima generazione successori di OpenGL ed OpenGL ES.

Conosciute finora solo con i nominativi di OpenGL-Next o glNext, le nuove Vulkan portano una ventata di aria nuova per l’intero ecosistema basato sulle API open. La primissima novità delle Vulkan è il fatto di essere delle API a basso livello, come DirectX 12 e Mantle (con cui condivide parecchio, ma ne parleremo più approfonditamente nel corso dell’articolo), che consentono dunque agli sviluppatori di poter controllare direttamente la GPU senza alcuno strato intermedio.

Per poter sfruttare appieno le nuove funzionalità a basso livello saranno disponibili due strumenti: uno è OpenCL 2.1, per la programmazione parallela e l’uso della GPU per scopi eterogenei, e l’altro è SPIR-R, un linguaggio cross-API che permetterà di utilizzare linguaggi ad alto livello come C++ per la compilazione, il che è un grandissimo vantaggio per tutti gli sviluppatori.

vulkan-api-03

Vulkan grazie a tutto ciò consentirà agli sviluppatori di avere un controllo diretto sui carichi di lavoro di GPU e CPU in modo da migliorare le prestazioni e la prevedibilità, con una significativa riduzione dell’overhead e dei tempi di latenza. Inoltre, come dichiarato dal presidente di Khronos Group (e vice presidente di NVIDIA), Neil Trevett, “Eseguire il porting tra Vulkan e DirectX 12 non dovrebbe essere troppo difficile. Inoltre, il porting da DirectX 12 a Vulkan sarà più semplice del porting da DirectX 12 a OpenGL.

Una delle particolarità di Vulkan è il fatto che sono state create partendo dalle specifiche di Mantle, su concessione di AMD. Si tratta dunque di una versione più evoluta delle API grafiche della casa di Sunnyvale, compatibili anche con GPU di altre case produttrici. Raja Koduri, corporate vice president of visual and perceptual computing di AMD, ha commentato così il nuovo prodotto di casa Khronos: “Grazie all’influenza che hanno avuto su diverse generazioni di hardware e software, le OpenGL sono state senza dubbio le API grafiche 3D di maggior successo nella storia dell’industria. Vulkan è la trasformazione delle OpenGL che riduce l’overhead per migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica, mantenendo lo stesso livello di produttività per gli sviluppatori”.

Per quanto riguarda la compatibilità, le API Vulkan saranno compatibili con tutte le GPU che supportano OpenGL ES 3.3, dunque la maggior parte di quelle presenti oggi sul mercato. Il numero degli sviluppatori Vulkan è ampissimo, ben 27 grandi nomi, tra cui AMD, NVIDIA, Intel, Valve, Google, Apple, Epic Games, Electronic Arts, Sony, ARM, Pixar, Qualcomm, Samsung ed altre.

vulkan-api-05

La sfida a Microsoft ed alle sue DirectX 12 è dunque lanciata: le specifiche complete di Vulkan verranno rilasciate entro la fine di quest’anno, aspettiamoci dunque grandi novità da qui a pochi mesi. Una cosa è certa: domani, dopo questo e la conferenza di Valve alla GDC, sapremo molto di più sul futuro del gaming su Linux.

L’articolo Khronos Group presenta Vulkan, il successore di OpenGL appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.