Alternative gratis a Microsoft Office

By Gaetano Abatemarco

Se siete alla ricerca di alternative gratis a Microsoft Office allora sappiate che siete nel posto giusto. Avete bisogno di creare o modificare documenti Microsoft Office ma non potete/volete spendere soldi per acquistare una licenza o sottoscrivere un abbonamento ad Office365?

Bene, siete capitati nell’articolo giusto: vi proponiamo una lista di alternative a Office gratis, sia sotto forma di programmi standalone che online, ognuno con le proprie caratteristiche ed adatto a specifiche esigenze.

Prima di procedere vi anticipiamo una piccola sorpresa: in qualche modo è anche possibile utilizzare una buona parte di Office in maniera completamente gratuita e legale, a patto di usare il browser!

Curiosi di sapere come fare e di conoscere le alternative a Office gratis? Continuate a leggere!

cat-logo

Alternative a Microsoft Office gratis

Microsoft Office Online

In realtà questa non è un’alternativa a Microsoft Office: si tratta infatti di una versione leggermente “semplificata” della suite d’ufficio Microsoft, disponibile gratuitamente online – a patto di creare un account Outlook – e che permette di creare documenti Office o di aprirne di già esistenti da Microsoft OneDrive.

excel-online_risultato

Il salvataggio dei documenti avviene su OneDrive, di cui vi abbiamo già parlato, con la possibilità di scaricarne una copia anche sul dispositivo.

Microsoft Office Online mette a disposizione gli applicativi Word, Excel, PowerPoint, Sway e OneNote, oltre che Posta e Contatti.

Google Drive (Online)

Di Google Drive vi abbiamo parlato abbondantemente nella nostre guide dedicate, alle quali vi lasciamo per i dettagli sul cloud.

Perché è un’alternativa ad Office? Semplice: Google Drive permette di creare, modificare e salvare (in cloud o in locale) documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e quant’altro grazie agli editor integrati. Inoltre tramite Google Drive è possibile aprire e modificare documenti in formato Microsoft Office, con la possibilità di salvare le modifiche, esportare in formato Drive o in PDF.

Inoltre, a differenza dei programmi offline, è possibile condividere i documenti direttamente dallo spazio cloud e permettere modifiche in tempo reale a parenti, conoscenti, colleghi e collaboratori.

LibreOffice

Nasce da una “costola” di OpenOffice, è gestito dalla Document Foundation ed è diventato in breve tempo un fork più usato del software originale!

libreoffice-writer_risultato

Si tratta di una suite d’ufficio completa, gratuita ed open source, che ingloba in sé la stragrande maggioranza degli strumenti presenti anche in Office – editor di testi, foglio di calcolo, editor di grafici, editor per presentazioni ed altro.

Supporta nativamente tutti i formati open (odf, odt giusto per citarne alcuni); negli anni è stato perfezionato il supporto ai formati proprietari Microsoft con e senza foglio di stile (.doc, .docx, .xls, .xlsx e via discorrendo).

Tra le numerosissime funzionalità è presente l’esportazione diretta dei documenti in formato PDF. LibreOffice è disponibile in oltre 80 lingue, per le maggiori piattaforme desktop (Linux, Windows e OS X/macOS) e dispone di un visualizzatore per Android.

Può essere scaricato sia in versione Fresh (stabile) che in versione Still (stabile e con testing approfondito; solitamente meno recente rispetto alla Fresh).

Apache OpenOffice (Software)

Apache OpenOffice ha molto in comune con LibreOffice, trattandosi di fatto del suo diretto genitore. E’ rilasciato con licenza Apache 2.0, dunque anch’esso gratuito e open source. Come si evince dal nome, OpenOffice è ora completamente gestito dalla società Apache.

openoffice-writer_risultato

Medesimo parco software di LibreOffice al suo interno e medesimi nomi per gli applicativi.

La differenza tra LibreOffice ed OpenOffice? Quest’ultimo segue un percorso un attimino più “calmo”, dunque potrebbe risultare in alcuni scenari più stabile di LibreOffice; questo però al prezzo di un minor numero di funzionalità e di un minor livello di compatibilità con formati proprietari.

Anche Apache OpenOffice è disponibile per Windows, Linux e Mac e tradotto in un gran numero di lingue.

WPS Office 2016 (Software/mobile)

Tra le alternative a Office gratis WPS Office 2016 è quella che graficamente rassomiglia di più alla suite di Microsoft. Con in più qualche aggiunta gradita: è possibile ad esempio cambiare il tema, eliminare il menu Ribbon al bisogno e visualizzare i documenti in schede.

wps-office

WPS Office include tre strumenti – Writer, Presentation and Spreadsheets; in pratica permette di creare documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo. WPS Office offre piena compatibilità con i formati Microsoft Office ed è disponibile per Windows, Linux, Mac, Android e iOS.

Ora però le “dolenti” note: sebbene sia disponibile una versione desktop gratuita funzionante, utilizzando alcune funzioni avanzate (ad esempio l’esportazione in PDF) il programma aggiunge automaticamente un watermark o visualizza della pubblicità. Questo può essere eliminato acquistando una licenza – 45$ all’anno o 80$ a vita.

Le versioni mobile sono invece totalmente gratuite. Inoltre WPS Office 2016 non è disponibile in italiano; le lingue supportate sono inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco e russo.

DOWNLOAD | WPS Office Free 2016

Zoho (Online)

Zoho è una piattaforma relativamente poco conosciuta in ambito “home”: si tratta di una vera e propria infrastruttura di servizi, dalle email ai contatti passando per la sincronizzazione dei documenti e molto altro, dedicata principalmente a realtà aziendali.

zoho-sheet_risultato

Ciò non toglie che Zoho metta gratuitamente a disposizione una piccola suite d’ufficio online composta da tre componenti, ma buoni: un editor di testi (Writer), un editor di fogli di calcolo (Sheet) ed un editor per le presentazioni (Show).

Per utilizzarla gratuitamente sarà necessario creare un account Zoho o, in alternativa, accedere col proprio account Google.

L’articolo Alternative gratis a Microsoft Office appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 31 Dicembre 2017

    […] In molti ci chiedete tramite mail e i nostri canali social, come ottenere product key di Office e Office 365 legali, questo post cercherà di rispondere una volta per tutte a questa ed ad altre domande molto simili che ci vediamo arrivare. Microsoft Office è la suite di programmi d’ufficio più nota, e anche la più utilizzata (nonostante esitano ottime alternative gratuite e libere). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.