MAME, celebre emulatore per i giochi retrò, ora è open source

By Jessica Lambiase

mame-open-source_risultato

Tutti gli affezionati dei titoli arcade avranno sentito parlare, almeno una volta, dell’emulatore MAME: si tratta di un software in grado di eseguire la stragrande maggioranza dei titoli arcade disponibili nei cabinati degli anni 90, a patto chiaramente di possederne le ROM – le quali, spesso, sono protette da copyright.

Oggi è però un gran giorno per i retro-gamers di tutta la comunità FOSS: dopo 19 anni di vita e 10 mesi di indagini, MAME – già disponibile per piattaforma Windows, Mac e Linux, diventa ufficialmente open source!

Dopo 19 anni, MAME ora è disponibile sotto una licenza OSI-compliant ed approvata dalla Free Software Foundation! Un gran ringraziamento a chi ha contribuito affinché ciò avvenisse nella maniera meno problematica possibile!

Nel dettaglio, la gran maggioranza dei file sono ora disponibili nei termini della 3-Clause BSD License, ma il progetto nella sua globalità è coperto dalla licenza GPL-2.0+.

Un’ottima notizia per gli appassionati di arcade-gaming e sostenitori dell’open source, che contribuirà certamente alla crescita ed alla vita di questo software per molti, molti anni a venire; va comunque sottolineato che MAME ed il suo logo restano marchi registrati di Nicola Salmoria, dunque prima di utilizzarli bisognerà chiedere il permesso di farlo.

L’articolo MAME, celebre emulatore per i giochi retrò, ora è open source appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 16 Ottobre 2019

    […] sono sempre tra i più ricercati in qualsiasi app store. Per Linux abbiamo tutto, come il famoso MAME o altri come VICE con cui possiamo emulare tutti i tipi di programmi per computer […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.