Ancora LibreOffice: i menù diventano nativamente GTK3+!

By Salvo Cirmi (Tux1)

menù gtk3+ libreoffice

L’altra volta abbiamo visto come la famosa suite Open-Source abbia integrato al suo interno altri elementi in GTK3+, in maniera da fornire un ambiente sempre più consolidato col desktop che si utilizza. Adesso però, oltre ai menù contestuali (che mi piace chiamare i “toast” dei PC, Toast come il gestore delle notifiche a pop-up di Android) LibreOffice ottiene anche la barra dei menù in GTK3+.

La notizia come al solito arriva da un post del blog di uno degli sviluppatori, sempre lui, Caolàn McNamara, che spiega come adesso il menù sia nativamente in GTK3+, quindi non supportati più tramite API non dirette.

…dopo

Il developer fornisce anche uno screen per effettuare la comparazione tra i due, che mostra appunto le differenze tra la versione emulata di GTK3+ (in basso) e la versione nativa (sopra), differenza che graficamente consiste “semplicemente” in una differente posizione tra il primo ed il secondo menù ad apertura laterale, nello spazio tra le scritte e poche altre cose:

menù gtk3+ emulato libreoffice
Prima…

LibreOffice quindi sta diventando sempre più completo e sempre più adatto ad essere eseguito correttamente (anche l’occhio vuole la sua parte) su sistemi operativi Linux con DE integranti GTK3+. Potete dare un’occhiata ad altri post in merito cercando sempre sul mio sito.

Via

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.