Adattatore Dodocool USB C Hub: la nostra prova

By Jessica Lambiase

Adattatore Dodocool USB C Hub

Soprattutto nei modelli più compatti di notebook le porte USB scarseggiano sempre di più: in particolare, gli ultimi modelli di notebook o tablet 2-in-1 montano spesso una singola (ed unica) porta USB Type-C che, da sola, non è sufficiente per tutti i dispositivi di cui abbiamo bisogno.

Proprio in quest’ultimo caso può venirci in aiuto l’adattatore Dodocool USB C Hub! Il prodotto è di una simpaticissima forma piramidale allungata, dalle dimensioni di 16.2 x 16 x 4.6 centimetri – dunque molto compatto – e dal modestissimo peso di soli 100 grammi.

L’hub, come è semplice intendere, permette di essere collegato ad una porta USB Type-C, trasformandola in quattro porte USB 3.0 ordinarie per l’utilizzo fino a 4 dispositivi contemporaneamente, con una velocità teorica fino a 5 Gbps e retrocompatibilità con USB 2.0 e 2.1.

DSC00319_risultato
DSC00320_risultato
DSC00321_risultato
DSC00322_risultato
DSC00323_risultato

Presente anche un meccanismo di protezione per il sovraccarico di corrente, il che rende questo hub particolarmente sicuro anche in caso di collegamento di dischi esterni o altri dispositivi particolarmente sensibili al voltaggio. Inutile dirlo, questo hub funziona senza la necessità di driver.

In particolare, una utile funzionalità dell’adattatore fornito da Dodocool riguarda la nuova famiglia di MacBook dotata esclusivamente di connettori USB Type-C: è possibile infatti sfruttare, tramite l’entrata USB-C femmina dedicata, anche la funzionalità di Power Delivery che permette di ricaricare il MacBook durante l’utilizzo delle porte USB 3.0.

DSC00326_risultato

Da segnalare: il cavo maschio (integrato) di collegamento USB Type-C dell’HUB Dodocool è lungo circa 15 cm e, specie durante l’utilizzo intensivo, l’hub potrebbe scaldare leggermente – ma si tratta di temperature assolutamente accettabili anche per il contatto con la pelle, nulla di eccessivo.

Dove acquistarlo

L’Adattatore Dodocool USB C HUB è disponibile all’acquisto su Amazon e grazie ad un codice sconto potrete acquistarlo risparmiando il 15% (offerta valida fino al 10 Marzo 2016). Il coupon da utilizzare è il seguente:

4ELLZI4X

Mentre il link all’acquisto è riportato di seguito:

Link all’acquisto | Adattatore Dodocool USB C HUB su Amazon

L’articolo Adattatore Dodocool USB C Hub: la nostra prova appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.