Jolla sospende metà del suo personale per risanare i debiti

By Jessica Lambiase

Dillon ci aveva affascinati mostrando come il suo sistema operativo fosse adatto all’utilizzo con una sola mano, poi l’aggiornamento alla versione 2.0 aveva accresciuto l’interesse della comunità e la praticità del sistema stesso: parliamo ovviamente di Sailfish OS, il sistema operativo creato e sponsorizzato da Jolla, azienda conosciuta al mondo per aver prodotto lo smartphone The First One e lo Jolla Tablet, per poi ritirarsi dalla produzione e dedicarsi al suo sistema operativo.

Strategia che, purtroppo, a quanto pare non ha avuto il risultato sperato.

E’ con un comunicato stampa che l’azienda finlandese conferma al mondo le sue intenzioni: l’obiettivo attuale è quello di risanare i debiti, pertanto una gran parte del personale verrà sospesa a titolo temporaneo. Ciò mostra chiaramente come non sia bastato uscire dal mercato della produzione per rimettere a posto le finanze e come sia stato necessario investire anche per gestire “soltanto” il sistema operativo Sailfish OS.

Sono proprio le sorti del sistema operativo ad essere, a questo punto, in dubbio: sebbene già da tempo il presidente Antti Saarnio abbia annunciato di voler rivendere Sailfish OS in licenza ai produttori, ad oggi – nonostante lo stesso Saarnio affermi che ci sia dell’interesse da parte di “piccoli e grandi” clienti – non è nota nessuna azienda intenzionata a produrre dispositivi dotati di tale sistema operativo.

Soprattutto, non si sa se le finanze saranno risanate al punto di poter ri-avviare le assunzioni in azienda: certo è che senza personale non si va da nessuna parte e che, se le sospensioni provvisorie dovessero trasformarsi in effettivi licenziamenti, non è detto che Sailfish OS possa a quel punto permettersi risvolti futuri.

Che peccato.

L’articolo Jolla sospende metà del suo personale per risanare i debiti appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.