Il pacco AliExpress non arriva? Vediamo come intervenire

By Giuseppe F. Testa

Amazon è lo store online più grosso del mondo, ma un nuovo gigante dell’e-commerce online si sta facendo strada, al punto da minacciare seriamente la supremazia del colosso di Seattle: Alibaba, il servizio di e-commerce cinese con un fatturato doppio di Amazon, ormai è arrivato ovunque con il marchio AliExpress, anche in Italia.

LINK | AliExpress

Uno dei punti di forza è senza dubbio i prezzi bassissimi, visto che i prodotti arrivano direttamente dalla Cina con prezzi mai visti in Europa.

Come già visto per Amazon, l’unico problema con gli acquisti online e di riflesso con AliExpress è che i pacchi spediti viaggiano per il mondo prima di arrivare da noi, con tutti i rischi del caso: possono ritardare o peggio possono “sparire” durante il tragitto intercontinentale per colpa del corriere.

Purtroppo i corrieri non sono dipendenti di AliExpress, che delega la gestione della logistica ai suoi rivenditori, che a loro volta possono proporre vari servizi corriere e postali in base al prodotto scelto: i pacchi in Italia possono arrivare con i corrieri China Post, Hongkong post, ePacket, Singapore Post, Swiss Post, EMS, DHL e UPS, con costi e tempi di consegna molto vari.

Cosa succede se un pacco non arriva? Cosa si può fare e a chi bisogna rivolgersi? Quali garanzie e quale affidabilità fornisce AliExpress?

Il pacco AliExpress non è stato spedito? Resta sempre “in consegna”?

I problemi in questi casi possono essere frequenti perchè la spedizione deve viaggiare per il mondo, arrivare in Italia, superare in qualche caso la dogana (e ci sono dogane che non fanno passare nulla!) a cui dobbiamo aggiungere le difficoltà logistiche che possono essere riscontrate in Italia: purtroppo se abitiamo in zone remote, difficilmente raggiungibili o servite da corrieri menefreghisti il rischio tende ad essere altissimo.

Come monitorare il pacco?

Prima di tutto, quando si fa un ordine su AliExpress, si deve accedere al proprio account per verificare lo stato dell’ordine, visto che come Amazon anche AliExpress tiene traccia di tutti i pacchi tramite sistema integrato con i servizi di tracking dei corrieri usati.

AliExpress fornisce, quando il prodotto risulta come spedito (di solito siamo avvisati via email), i codici di tracciabilità per ogni pacco che dobbiamo ricevere.

tenggang

Per una consegna dalla Cina bisogna aspettare molto più tempo, da minimo 3 giorni (per i corrieri più veloci) fino a 30 giorni (per i corrieri più lenti), salvo passaggi in dogana (che possono rallentare la consegna anche di 15 giorni oltre i tempi di spedizione).

I tempi di consegna sono disponibili prima dell’acquisto del prodotto nella scheda dedicata, così come i corrieri disponibili presso il venditore cinese.

ordine AliExpress

TIP: consiglio di usare sempre DHL, UPS e EMS per la consegna dei pacchi, sono in generale più affidabili e veloci anche nei passaggi in dogana, anche al costo di pagare di più nell’ordine.

Se è passata la data prevista per la consegna e, nei dettagli di tracciabilità, il pacco si è fermato in qualche luogo che non è quello indicato, può darsi che sia andato perso, soprattutto se non subisce cambiamenti dopo 5 giorni e nessun corriere ha bussato alla nostra porta.

Come comportarsi in caso di problemi?

PREMESSA: consiglio di agire solo dopo 5 giorni dalla data di consegna prevista, escludendo dal conto festivi, semi-festivi (capodanno cinese) e tutti i sabato.

Prima di tutto proviamo a contattare il venditore per email, è la via più semplice per capire cosa non va (assicuratevi però di saper almeno scrivere in inglese).

Nel caso i tentativi di contatto con il venditore vadano a vuoto (magari perchè non conoscete bene l’inglese o il cinese), possiamo aprire una disputa con il rivenditore, usando il tasto affianco ad ogni ordine in ritardo.

Segnalazione ordine AliExpressIl sistema di gestione delle dispute è molto avanzato e rientra nel programma di protezione dell’acquirente fornito da AliExpress.

Come funziona la gestione delle dispute?

AliEspress tiene molto alla fiducia dell’utente, ma cerca di rimanere il più possibile imparziale durante una disputa e di ricavare quante più informazioni possibili per risolvere nel migliore dei modi la faccenda.

Il primo passo come abbiamo visto è l’apertura della disputa, da avviare in base anche al corriere scelto.

  • Se il fornitore ha inviato i prodotti usando DHL / UPS / TNT / FedEx, è possibile presentare una disputa dal 6 ° giorno al giorno 23 dopo che il venditore ha spedito il pacco;
  • Se il fornitore ha inviato i prodotti da EMS / SF, è possibile presentare una disputa dal 6 ° giorno al giorno 27 dopo che il venditore ha spedito il pacco;
  • Se il fornitore ha spedito i prodotti usando la posta della Cina o di HongKong, è possibile presentare una disputa dal 6 ° giorno fino al giorno 39 ° dopo che il venditore ha spedito le merci.

dispute

Aperta una disputa il venditore non potrà più ignorarci e in caso di pacco smarrito verranno avviate le verifiche preso il corriere tramite tracking del pacco.

Dal terzo giorno dopo l’apertura di una disputa possiamo convertire la disputa in reclamo di risarcimento, da attuare se il venditore non è stato in grado di fornire informazioni entro i 3 giorni dall’apertura della disputa (tracking errato o pacco non spedito, spedizione ad indirizzo errato, incomprensioni linguistiche etc.).

La disputa si convertirà automaticamente in reclamo di risarcimento dopo 15 giorni dall’apertura della disputa, senza alcun intervento dell’utente almeno che non venga chiusa prima per la risoluzione dei problemi. Nella fase di reclamo AliExpress effettuerà i controlli finali per avviare le pratiche di risarcimento e per risarcire infine l’utente.

Il pacco risulta come “consegnato” anche se non è mai arrivato?

Bisogna aprire una disputa anche per i pacchi che non sono arrivati ma risultano come consegnati dal sistema.

NOTA BENE: il pacco può essere stato consegnato al portiere del condominio oppure a un’altra persona che vive con noi che ha ritirato il pacco al posto nostro.

Se il corriere non trova nessuno a casa, lascia di solito un biglietto di avviso con le istruzioni per ritirarlo, ad esempio, all’ufficio postale più vicino o alla filiare del corriere, oppure bisogna telefonare per programmare un secondo tentativo di consegna.

Se non troviamo alcun biglietto, nessun vicino o portiere ha ritirato il pacco e l’ordine è dato come consegnato può essersi verificato un errore del corriere oppure qualche vicino di casa disonesto ha ritirato al nostro posto.

In questo caso basta seguire l’iter per la disputa segnalando l’errore nella consegna del pacco.

Anche AliExpress, per essere certa che state dicendo la verità, contatterà il corriere per assicurarsi che effettivamente c’è stato un errore, chiedendo la fotocopia della bolla d’accompagnamento con la firma della persona che ha ritirato il pacco.

Arriveranno a casa (da stampare via email o via posta) dei fogli da firmare con cui effettuare il confronto firma per constatare la truffa ai vostri danni.

Come ogni spedizione postale, anche quando si riceve un pacco, ci deve essere la firma univoca della persona che lo ritira dal corriere: la mancata firma o una firma falsa sulla bolla di accompagnamento è una prova più che sufficiente per convertire la disputa in un rimborso.

In questo caso i tempi possono essere molto lunghi: si va anche per i 60 giorni d’attesa per ottenere un risarcimento.

In caso di ulteriori problemi possiamo contattare AliExpress via email, chat o telefono nella pagina del supporto.

LINK | Supporto AliExpress

Prima di concludere, vi ricordo che nella nostra sezione offerte c’è anche una pagina dedicata alle offerte di Aliexpress.

L’articolo Il pacco AliExpress non arriva? Vediamo come intervenire appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. Tizy ha detto:

    Salve a tutti. A me è capitato che il pacco risultasse in Italia dall’11 d gennaio ma ad oggi non è arrivato nulla e dimprovviso risulta expired. Ho chiesto refund con disputa ma non ha accettato il venditore e ora devo produrre le prove. Ho fatto una foto del track. Vediamo cosa succede.

    • ANDREA BONFATTI ha detto:

      Io ho fatto un ordine il 9 maggio ma non mi e arrivato nulla mi chiedono di confermare se l ordine entro il 16 giugno e arrivato o altrimenti loro se entro quella data non arriva nessun messaggio o lamentela considerano il pacco consegnato.Ma io mi chiedo un numero telefonico che si puo parlare in italiano,dato che io non so l inglese o a un sito dove posso spiegare il mio problema.Io saro uno di quelli che non acquistera piu su aliexpress perche e una schifezza

      • Selli ha detto:

        Considera il fatto che non tutti i venditori parlano italiano, e sei in comunicazione con la Cina, pensa a quanto ti può costare una telefonata.
        Se vuoi comprare qualcosa all’estero, ti consiglio di munirsi di pazienza, e scrivergli in inglese con l’aiuto del google traduttore.
        Io, ho imparato a fare così, e mi ci trovo benissimo.
        In quanto ai tempi d’attesa si sa, dalla Cina a noi, possono variare da 1 a 3 mesi circa (se la spedizione è gratuita).
        Nel frattempo, non ci resta che attendere… a meno che, non sia un ordine urgente, ma in questo caso, ci sono diversi metodi di spedizione.
        Buona giornata.

  2. lucia ha detto:

    io ho un problema diverso: il venditore (c/o aliexpress) ha chiuso l’ ordine perché “non avevo pagato”. Ma sull’ estratto conto della mia carta di credito risulta che la somma è stata addebitata il 3 aprile come per l’ ordine fatto lo stesso giorno ad altro venditore che però mi ha spedito l’ articolo. Ho provato a scrivere (open dispute) ma non riesco a digitalizzare alcunché. Ho 80 suonati, ma non mi va di essere truffata sia pure di 7,85 euro. Cosa posso fare o in quale sito posso trovare qualche indicazione per risolvere il problema. Grazie per la collaborazione

  3. renato ha detto:

    È una vergogna. …nn ci sono spiegazioni in italiano. .es ebay o altri siti..nn c e assistenza adeguata…..un numero verde per clienti nn esiste…..na Fregatura Pura…

  4. Destan Asani ha detto:

    il pacco di aliexpres non ariva perfavore mandate il mio pacco

  5. Destan Asani ha detto:

    vergoniateve mi dovete mandare subitto il pacco

  6. Chiara ha detto:

    Ho ordinato un prodotto su Aliexpress,ma non l’hanno ne consegnato a casa ne lasciato una raccomandata. è stato un mese presso poste italiane a mia insaputa e dopo un mese è tornato indietro al rivenditore.
    Qualcuno sa per caso come posso fare a recuperarlo??!

    • Romina ha detto:

      Ciao dopo una disputa mi è stato concesso un rimborso ma dopo un mese ancora non è arrivato qualcuno sa dirmi se di norma i tempi sono così lunghi o c’è un problema? Grazie

    • selli ha detto:

      Ciao, devi scrivere un messaggio al venditore e chiedergli il rimborso (io di solito comunico in inglese con l’aiuto di google traduttore).
      E se il venditore non risponde, apri una disputa (open dispute).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.