Instagram, un’app per iOS ‘ruba’ username e password

By Jessica Lambiase

instaagent

Sapere chi e quando visita i nostri profili sociali è un cruccio, per i più curiosi, fin dall’inizio dei tempi: la rete pullula di programmi e siti web che promettono di scoprire chi ha visualizzato il nostro profilo Facebook, Twitter, Instagram e chi più ne ha più ne metta e quando, tuttavia poche di esse compiono azioni che si avvicinano un po’ a ciò che promettono.

E sicuramente tra queste non c’è l’app “Who Viewed Your Profile – InstaAgent”, presente già da qualche tempo sull’App Store e dedicata agli utenti iPhone e iPad: come il nome lascia chiaramente intendere questa app promette di scoprire chi ha visitato il profilo Instagram dell’utente e, chiaramente, richiede alla prima esecuzione l’inserimento delle proprie credenziali d’accesso a Instagram.

Peccato che, dopo un’attenta analisi, qualcuno si sia accorto che l’app spia tutt’altro: nonostante abbia passato i controlli di sicurezza di iTunes, questo controverso client invia in chiaro il nome utente e la password Instagram di chi la utilizza sul server instagram.zunamedia.com, che con il servizio ufficiale non c’entra assolutamente niente.

Oltre a spiare e rubare nome utente e password e memorizzarli in un posto che sarà utilizzato Dio solo sa come, l’app si prende anche la briga di postare messaggi su Instagram a vostra insaputa sollecitando così i vostri contatti ad utilizzarla.

Non esistono numeri certi, tuttavia l’app è stata scaricata circa mezzo milione di volte – un numero relativamente basso che ne denota una scarsa notorietà – ma è plausibile ipotizzare che gli username e le password di almeno la metà di quegli utenti stiano adesso aspettando il loro triste destino su quel server.

Per presa coscienza potrete trovare quest’app (ancora non rimossa dallo store) a questa pagina: ve ne sconsigliamo caldamente il download e soprattutto l’utilizzo e, se purtroppo lo avete già fatto, vi invitiamo a disinstallarla il prima possibile e a modificare la vostra password di Instagram.

Morale della favola: diffidate delle app che promettono di spiare qualcosa che di fatto i meccanismi ufficiali non permettono (non tutti, perché ad esempio LinkedIn permette di sapere chi ha visitato il proprio profilo), perché nel 90% dei casi a finire spiati sarete proprio voi!

L’articolo Instagram, un’app per iOS ‘ruba’ username e password appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.