NVIDIA sta lavorando ufficialmente per migliorare il driver Nouveau

By Alessandro Frigoli

image

Dal palco del LinuxCon Europe 2015, in corso in questi giorni a Dublino, NVIDIA ha ufficialmente presentato il suo piano di coinvolgimento nello sviluppo del driver open Nouveau totalmente a sorpresa.

Come specificato da Phoronix.com, durante la presentazione del lavoro effettuato su Linux per il SoC mobile Tegra K1, Alexandre Courbot di NVIDIA ha presentato una slide dove viene ufficializzato un maggior coinvolgimento della casa americana nello sviluppo del driver open source per il Pinguino.

Nello specifico, oltre alle collaborazioni già avviate riguardo alla piattaforma mobile, viene specificato che NVIDIA sta già collaborando molto più attivamente con la community Nouveau, e che molte altre novità saranno annunciate nei mesi successivi:

Molta documentazione è già stata resa disponibile riguardo alle GPU NVIDIA, in modo da facilitare il lavoro degli sviluppatori, inoltre per quanto riguarda la nuova serie GTX 9xx i moduli per il supporto hardware nel kernel sono stati ufficialmente rilasciati da NVIDIA.

Cosa può portare questo nel futuro? Che cosa sta preparando NVIDIA per il driver open per Linux? Quali sono le “sorprese” in serbo per noi? Beh, una cosa da notare è che la casa di Santa Clara sta da parecchio tempo lavorando per portare il suo driver proprietario su KMS/DRM, come dimostrato anche dall’ultimo rilascio beta 358.09, dove vengono inserite parecchie novità proprio riguardo questo passaggio che avverrà presumibilmente entro fine anno.

Potrebbe succedere un qualcosa simile a quanto avvenuto con AMDGPU, cioè un utilizzo di una base open per il driver proprietario? Solo il tempo ce lo dirà. Di certo si tratta di una grande apertura da parte di una casa che aveva sempre limitato il più possibile il supporto open alle proprie soluzioni.

Vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.

L’articolo NVIDIA sta lavorando ufficialmente per migliorare il driver Nouveau appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.