Ultimate Boot CD: tanti programmi utili in un solo disco

By Jessica Lambiase

ubcd-menu

Mettiamola così: è sempre difficile andare in giro a riparar computer con una serie di programmini, alcuni anche abbastanza datati (ma ancora oggi funzionanti), memorizzati su questo o quel supporto. Che siate professionisti o entusiasti, che dedichiate ai vostri sforzi a computer di altre persone o a quelli del vostro ufficio, è sempre indispensabile avere a portata di mano una serie di strumenti di gestione, diagnostica ed “intervento d’urgenza” per questo o quell’aspetto del computer. E di averli tutti raccolti in un solo supporto.

Impossibile? Non a mio avviso: voglio parlarvi di un particolare CD che contiene tutto l’occorrente (o quasi) per la gestione, la riparazione ed il testing di componenti hardware (e software) del computer, che risponde al nome di Ultimate Boot Cd.

Ultimate Boot CD è infatti una raccolta di tool dedicati alle più svariate operazioni di diagnostica: contrariamente a quanto succede per supporti avviabili del genere, questa volta non si tratta di una distribuzione Linux che ingloba in sé più applicazioni (anche se scoprirete presto che in Ultimate Boot CD è inclusa una distro del genere), ma di una vera e propria raccolta di programmi adatti a questo o a quello scopo, alcuni funzionanti addirittura in ambiente DOS.

Ultimate Boot CD è ideale per chi ha bisogno di raccogliere diversi tool di diagnostica più o meno complessi in un sol posto, in grado di avviarsi da qualsiasi PC a prescindere dal funzionamento o meno di componenti hardware quali, ad esempio, i dischi – in pratica per usare UBCD non c’è necessità di un sistema operativo che si avvii in modo corretto.

Non è possibile descriverli tutti in un solo articolo (qui la lista completa), tuttavia i programmi contenuti in Ultimate Boot CD possono essere raccolti – e di fatto lo sono – in diverse categorie:

  • BIOS: comprende le applicazioni per la gestione e la manutenzione della CMOS, che vanno dall’aggiornamento al backup, passando per la forzatura della password e la cancellazione totale; quasi tutti questi programmi, se non usati coscienziosamente e con la piena consapevolezza delle proprie azioni, potrebbero portare ad un danno fisico ed irreparabile della propria scheda made. Maneggiare con cura.
  • CPU: riconoscimento, diagnostica e benchmark del processore – dai dati ai voltaggi, passando per gli stress test per misurarne l’efficienza. Anche in questo caso maneggiare con cura: abusare di programmi del genere potrebbe nuocere gravemente alla salute del vostro PC!
  • HDD: diagnostica, gestione e cura del disco rigido; comprende anche i tool rilasciati dai più noti produttori (Maxtor, Western Digital e via discorrendo), oltre che una serie di strumenti per l’eliminazione definitiva dei dati, il recupero, la gestione e la modifica delle partizioni. Maneggiare con cura;
    ubcd-disk
  • Memoria: diagnostica della RAM (comprende anche il famigerato – ed efficientissimo – MemTest86);
    ubcd-memory
  • Altro: una miscellanea di software orientati all’integrità del sistema software e dei dati (antivirus, BKO, netboot e via discorrendo);
    ubcd-other
  • Periferiche: una serie di programmi per riconoscimento e testing delle periferiche esterne (lettori CD, schede video e via discorrendo);
    ubcd-periferiche
  • Sistema: una serie di programmi per la gestione dell’intero sistema; ad esempio sono presenti diversi tool per il riconoscimento hardware, un monitor, diversi software di rilevamento e via discorrendo, oltre che ad un tool per il benchmark;
    ubcd-sistema

Ovviamente non poteva mancare Parted Magic, la distribuzione Linux Live di diagnostica per eccellenza, che comprende in essa una serie di software per la gestione e l’analisi di dischi (stato e partizioni), memoria e sistema operativo, la scansione dei virus, la riparazione di eventuali settori d’avvio danneggiati, il recupero di dati e partizioni eliminate accidentalmente nonché diversi tool per l’eliminazione definitiva dei dati.

Presente inoltre una versione di FreeDOS, per tutti coloro in grado di operare da linea di comando utilizzando il predecessore dei sistemi operativi Windows. In definitiva Ultimate Boot CD è uno strumento che non deve assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi di tutti quegli utenti particolarmente attenti alla cura del proprio computer nella sua interezza o di chi, invece, è sistemista per professione. Ultimate Boot CD può essere anche estratto su una chiavetta USB vuota, a patto che la si renda avviabile all’atto della formattazione.

Bisogna tenere ben presente che non tutti i programmi inclusi in Ultimate Boot CD risultano essere intuitivi per gli utenti non esperti del settore. Vale sempre la solita raccomandazione: se non sapete cosa state facendo evitate di procedere: i danni potrebbero essere irreversibili!

DOWNLOAD | Ultimate Boot CD

L’articolo Ultimate Boot CD: tanti programmi utili in un solo disco appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.