Microsoft ha sviluppato la sua distro Linux: non è uno scherzo!

By Jessica Lambiase

Microsoft_LOVES_Linux

Sinceramente non so come avete reagito voi diversi mesi fa, quando Microsoft annunciò per la prima volta il supporto ad alcune delle più usate distribuzioni Linux Server (come SLES, CentOS, Ubuntu e via discorrendo) sulla sua piattaforma Azure ma io, ve lo posso garantire, rimasi impietrita a guardare il monitor con questo fermo immagine:

Mi ci vollero due minuti buoni per afferrare che Nadella aveva sul serio detto ed annunciato ciò che aveva detto ed annunciato e fu ancor più chiaro che la vecchia strategia di Microsoft stava davvero cambiando. Ma oggi, dopo tutti gli avvenimenti seguiti alla nuova amministrazione Nadella, è successo qualcosa che difficilmente chi conosce i trascorsi di Microsoft e di Linux avrebbe potuto immaginare.

Se siete in piedi, sedetevi. Se avete la bocca piena, ingoiate prima di continuare a leggere. Se avete qualche ferita alle labbra, preparatevi a sentire un bel po’ di dolore perché la bocca vi si aprirà da sola. Ed ora ripetete con me: Microsoft ha sviluppato la sua distribuzione Linux e lo ha annunciato pubblicamente. Ancora una volta: Microsoft ha sviluppato la sua distribuzione Linux e lo ha annunciato pubblicamente.

Adesso che avete metabolizzato la notizia, vi siete rialzati dal pavimento dopo la rovinosa caduta dalla sedia ed avete smesso di tossire perché vi stavate strozzando con la vostra stessa saliva, cerchiamo un attimino di capire – questa volta con una chiave un po’ più seria – di cosa si tratta.

microsoft-love-tux

Di certo non è il prototipo di distribuzione Linux che chi segue l’ecosistema è abituato a conoscere – ovvero quella liberamente diffusa al mondo, open source (o quasi) ed utilizzabile da tutti – bensì si tratta di un sistema Linux-based che verrà utilizzato sulla piattaforma cloud Azure: risponde al nome di Azure Cloud Switch (che abbrevieremo con ACS), ed è un sistema operativo assolutamente modulare che enfatizza la volontà di Microsoft di distinguere gli switch software da quelli hardware all’interno della sua enorme infrastruttura.

ACS, infatti, è un sistema operativo dedicato allo switching che in poche parole servirà a condividere un ambiente software in maniera distribuita su hardware differente, ambiente software che verrà principalmente usato per effettuare test e debugging sulla piattaforma Azure (Lean Stack), per la validazione (Modular Stack) oltre che per implementare nuove funzionalità ed offrire la scalabilità tipica di un servizio web del genere.

ACS crede nel potere dell’Open Networking […] e permette di usare ed estendere applicazioni Open Source, Microsoft e di terze parti.

Per completare il tutto, ACS verrà integrato nei sistemi di monitoraggio e diagnostica di Microsoft.

Probabilmente i tempi in cui ciascuno di noi sarà in grado di scaricare un’immagine ISO del tipo “WinTux_by_Microsoft_x64.ISO” non verranno mai, tuttavia un evento del genere non può essere affatto sottovalutato soprattutto per la comunità che ruota intorno al pinguino, la quale in questo modo si vede riconosciuti per l’ennesima volta i meriti per le potenzialità, la personalizzazione e l’estendibilità del kernel più open del mondo.

Con la speranza che, di qui a qualche tempo, non ci si ritroverà di nuovo con una tripla E anche nel settore cloud (settore in cui, ad onor del vero, Linux la fa assolutamente da padrone).

L’articolo Microsoft ha sviluppato la sua distro Linux: non è uno scherzo! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.