Chromecast 2: WiFi AC, streaming audio e Fast Play

By Giuseppe F. Testa

google_chromecast_2

Iniziano ad arrivare le prime conferme su come sarà il nuovo Chromecast di Google; BigG, forte del successo del primo modello, cavalcherà l’onda per proporre un prodotto ancor più rivoluzionario e moderno, in grado questa volta di soddisfare davvero tutti gli utenti, anche quelli delusi dal primo modello.

Ecco nel dettaglio le prime novità su Chromecast 2.

Chromecast 2: hardware e forma

Non è trapelato nulla sulle specifiche del SOC adottato dal nuovo dongle, ma è dato per certo l’introduzione del più veloce ed efficiente modulo WiFi AC, che dovrebbe garantire (almeno entro i limiti del campo a 5 GHz) prestazioni incredibili sia per la risoluzione 1080p sia per la risoluzione 4K. Quest’ultima è data per certa, visto l’ormai abbondante materiale presente in rete in questo formato (YouTube e Netflix giusto per citarne due tra quelli già compatibili con la prima generazione di Chromecast a 1080p). Questo porterà sicuramente all’adozione di un SOC adeguato per gestire risoluzioni 4K sui televisori compatibili.

La forma? Le prime immagini leaked lasciano un po’ spiazzati: sembra che Google voglia abbandonare il concetto di “dongle” visto in Chromecast e voglia concentrarsi su un fattore di forma “nuovo”, mai visto prima d’ora.

Un…palloncino? Difficile dare un giudizio dalle immagini che trapelano in rete, meglio aspettare la presentazione ufficiale (leggi sotto) per rendersi davvero conto della forma finale del prodotto. Impossibile giudicare con così pochi pixel visualizzabili, sembra a tutti gli effetti un fake (speriamo aggiungerei!).

Chromecast 2: software

Google sembra aver ascoltato tutti i feedback degli utenti e, con il nuovo Chromecast, introdurrà sicuramente due nuove migliorie lato software.

Feed contenuti in dashboard: le immagini scorrevoli (personalizzabili) e il meteo presenti sul primo Chromecast hanno fatto piacere a molti, ma non tutti sono soddisfatti della staticità della dashboard Chromecast; con il nuovo Chromecast potremo scegliere quali notizie mostrare a scorrimento sullo schermo, incluse le playlist e gli aggiornamenti canali di YouTube, le anteprime delle nuove serie Netflix, notizie in tempo reale, Feedly e molto altro. Una dashboard nuova e viva, ma nulla vieterà ai nostalgici di tornare alla dashboard vuota con sole immagini.

chromecast 2

Fast Play: altra interessante novità che permetterà in particolari condizioni di rete (WiFi AC) di riprodurre qualsiasi contenuto castabile (sia da smartphone che da PC) senza alcun ritardo e senza rallentamenti/scatti, con una qualità audio video impareggiabile. Lo streaming da PC potrà finalmente riprendere vita e diventare un plus godibile su Chromecast 2.

Non si sa altro sulle funzionalità introdotte, se non che verranno prese e migliorate quelle già viste su Chromecast (modalità ospite, accesso senza WiFi e altro).

Chromecast 2: servizi

Dove ha vinto Chromecast rispetto alla concorrenza e alle TV Smart? Ha vinto grazie ai servizi offerti e alla possibilità di ottenere sempre l’ultima versione degli stessi. Servizi come YouTube, Netflix, Pandora e altri hanno decretato il successo della prima generazione di Chromecast anche presso i possessori di televisori Smart: le app su TV Smart raramente vengono aggiornate, mentre su Chromecast basta aggiornare l’app su mobile per ottenere sempre le ultime novità su Chromecast.

Con l’arrivo di Chromecast 2 potrebbe arrivare una gradita novità per i fan: il supporto a Spotify, l’unico servizio famoso che manca ancora all’appello. Con Spotify potremo ascoltare musica gratis illimitata sul nostro TV e…..leggete il prossimo paragrafo per gustarvi l’ulteriore novità.

Chromecast 2: supporto casse audio

Potremo sfruttare Chromecast 2 come un HUB musicale wireless per una stanza o per più stanze della casa!

Non si sa se Chromecast 2 avrà delle casse incorporare, verranno vendute delle casse apposite o verrà garantito il supporto wireless ai diffusori a muro, ma sappiamo sicuramente che Chromecast 2 permetterà di collegare delle casse anche tramite cavo (presumibilmente AUX), il che lascia presagire la sua piena compatibilità con prodotti audio dedicati (impianto HiFi, casse, subwoofer etc.).

chromecast 2

E ciò unito al supporto a Spotify potrebbe rivoluzionare il concetto di ascolto della musica, forse in maniera decisiva rispetto alla concorrenza.

Chromecast 2: presentazione, prezzo e uscita

Il dispositivo verrà presentato con molta probabilità (salvo ripensamenti dell’azienda all’ultimo minuto) il 29 Settembre 2015, in concomitanza con la presentazione dei nuovi Nexus.

Il prezzo sarà vicino alle cifre viste per la prima generazione e, se verrà rispettata la tabella di marcia, dovrebbe essere disponibile alla vendita prima di Natale 2015.

Via

L’articolo Chromecast 2: WiFi AC, streaming audio e Fast Play appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.