Come scegliere un driver Windows tra quelli disponibili

By Giuseppe F. Testa

Dopo un aggiornamento di Windows può capitare di ritrovarsi con periferiche che non funzionano più correttamente. Spesso le vittime designate sono le schede di rete wireless, ancor di più se interne (su notebook e tablet). Per poter risolvere possiamo ora scegliere con quale driver far partire la periferica, così da poter ripristinare all’occorrenza un vecchio driver senza dover disinstallare completamente la periferica. Vediamo insieme come scegliere un driver Windows sia tra quelli preinstallati con il sistema sia tra le varie versioni installate in seguito tramite aggiornamenti o dischi di supporto.

Nota: la guida per scegliere un driver su Windows è pensata e realizzata utilizzando Windows 10 all’ultima versione disponibile.

Scegliere un driver Windows

Per poter scegliere un driver su Windows clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’icona Questo PC sul desktop e selezioniamo la voce Gestione.

Nella nuova finestra selezioniamo il menu Gestione dispositivi, come mostrato dalla freccia nell’immagine in basso.

scegliere un driver Windows

Avremo un elenco con tutte le periferiche del PC e i relativi driver. Puntiamo alla periferica che ci sta causando problemi (se sono più di una meglio procedere uno alla volta), clicchiamoci sopra con il tasto destro del mouse e clicchiamo sulla voce Aggiornamento software driver.

Aggiornamento software driver

Nella nuova finestra che apparirà selezioniamo la voce Cerca il software del driver nel computer.

Cerca software nel computer

Si aprirà una nuova schermata; qui dovremo selezionare la voce indicata dalla freccia nell’immagine in basso (Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer).

Scegli manualmente da un elenco

Ora il sistema ci mostrerà tutti i driver certificati disponibili per quella periferica.

Scelta driver

Se abbiamo aggiornato i driver tramite Windows (e la periferica è stata aggiornata di frequente) avremo più opzioni tra cui scegliere. Scegliamo un driver e clicchiamo su Avanti per avviarlo. Spesso può essere necessario riavviare il sistema per confermare le modifiche.

Conclusioni

Di solito Windows utilizza sempre il driver più recente disponibile, ma non è detto che sia il migliore per la nostra configurazione!

Nel caso specifico il driver fornito da Windows (aggiornato al 2016) causava un sacco di problemi di connessione WiFi. Ho scelto dall’elenco fornito il driver del 21/09/2015, driver molto stabile che non presenta alcun problema rispetto a quello più recente.

Vecchio driver

Per evitare di perdere questo driver è buona cosa evitare che Windows installi automaticamente i nuovi driver per le periferiche. Ecco la nostra guida che spiega come fare.

driver windows

Non è detto però che l’elenco dei driver sia così fornito per tutte le periferiche; in alcuni casi ci sarà solo il driver installato da Windows.

Per recuperare nuovi driver possiamo affidarci a Driver Booster 3, come indicato nella nostra guida agli aggiornamenti.

L’articolo Come scegliere un driver Windows tra quelli disponibili appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.