Windows 10, il solitario diventa (in parte) a pagamento!

By Jessica Lambiase

iap-windows

Quando l’epoca del gaming da PC era per pochi eletti, Internet era qualcosa di cui si sentiva parlare ma che non si era mai visto… quella cartella Giochi del menu Avvio, del menu Start o del File Manager di Windows 3.x era una cosa fantastica per passare qualche minuto e staccare dal duro lavoro.

In particolare erano – e sono rimasti nel tempo – due i giochi più apprezzati in assoluto: il Campo Minato (poi diventato Prato Fiorito) ed il Solitario. Tutti saranno felici di sapere che quei giochini di Windows rifanno il loro ingresso in Windows 10 e che, in particolare, il Solitario è stato ridisegnato in occasione del suo ventesimo compleanno e preso definitivamente le fattezze di FreeCell. Tutti questi giochi sono inclusi nell’app preinstallata Microsoft Solitaire Collection.

Integrazione con il network Xbox Live, interfaccia touch-oriented tipica delle app universali, estetica migliorata, animazioni ancora più belle… ma qualcosa di negativo Solitaire Collection dovrà pur averla. E ce l’ha, perché per la prima volta nella storia i giochi caratteristici della storia di Windows abbracciano la formula “Freemium”.

Il meccanismo è assolutamente identico a quello di altre celeberrime app diffuse in particolare in ambito mobile: è possibile usufruire gratuitamente del titolo ma per ottenere miglioramenti, aiuti ed eliminazione della pubblicità è necessario pagare una quota una tantum o un abbonamento. Nel caso di Solitaire Collection, Microsoft chiede il pagamento di circa 1 dollaro e mezzo al mese o 5 dollari l’anno per eliminare la pubblicità in overlay, ricevere aiuti in-game o accumulare monete per completare le missioni quotidiane.

Ok, so che preferite pagare un gioco piuttosto che “aderire” a quella “presa per i fondelli” che è la formula Freemium, tuttavia una mossa del genere da parte di Microsoft era quasi comprensibile: visto che Windows 10 è stato distribuito gratuitamente a chi disponeva di una licenza già valida di 7 o 8.1 e che è di fatto diventato un servizio… vi aspettavate mica che tutto potesse filar liscio e che Nadella ed i suoi non attentassero in qualche modo alla vostra carta di credito?

Sinceramente, confido nel fatto che la scelta del Freemium si limiti esclusivamente agli aspetti ludici (e per qualcuno futili) del sistema operativo e che un giorno Microsoft non ci chieda di pagare anche per usare… la sveglia!

L’articolo Windows 10, il solitario diventa (in parte) a pagamento! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.