Smartphone senza NFC? Basta una SIM Card o una microSD!

By Giuseppe F. Testa

Smartphone senza NFC

Negli ultimi giorni si parla molto del nuovo OnePlus 2, smartphone di nuova generazione che però presenta tra le sue mancanze la completa assenza di un’antenna NFC; la scelta non è singolare visto che anche altri produttori come Motorola (Moto G per esempio) e Xiaomi non integrato tale tecnologia sui propri dispositivi.

Ma tale carenza è davvero un handicap? NFC deve esser sempre presente su uno smartphone?

Il nostro sondaggio su NFC

Qualche giorno fa abbiamo lanciato un interessante sondaggio su Google+ dove abbiamo chiesto ai nostri lettori cosa ne pensavano di NFC sugli smartphone.

Il risultato è eloquente: la maggioranza degli utenti non usa o ritiene inutile NFC, seguito a ruota dagli utenti che lo ritengono utile per i futuri pagamenti contactless.

Ma se il nostro smartphone nasce senza tale tecnologia, come integrarla in seguito senza comprare un nuovo smartphone?

SIM Card con NFC

Se necessitiamo di NFC sul nostro smartphone non abbiamo nulla da temere: i chip NFC consumano davvero pochissimi watt, al punto da poter essere integrati nel circuito stampato di una SIM Card di qualsiasi operatore (SIM normale, miniSIM o microSIM).

Smartphone senza NFC

In alternativa sarà possibile usare una microSD dotata di chip NFC, un’altra soluzione comoda se dotati di smartphone con memoria espandibile tramite questo tipo di schede di memoria (avremo sia lo spazio aggiuntivo sia il chip NFC).

micro SD NFC

Come vedete la tecnologia “senza contatto” è ormai sufficientemente evoluta da poter esser integrata anche su oggetti molto piccoli; unico requisito avere un sistema operativo moderno in grado di gestire NFC.

Vodafone ha anticipato tutti in Italia offrendo già ora nuove SIM con NFC integrato, ma presto anche gli altri operatori si adegueranno.

Al momento nessun negozio italiano vende microSD con NFC, ma è solo questione di tempo prima che tali prodotti arrivino sul mercato.

L’articolo Smartphone senza NFC? Basta una SIM Card o una microSD! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 10 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.