Il laboratorio di Impianti elettrici

By Peppe Labor

Il Laboratorio di Impiantielettrici

In base al tipo di impianto elettrico da eseguire nel laboratorio, l’assistente tecnico prepara in accordo con il Docente e l’ITP la postazione di lavoro per ogni alunno.
Oltre al Pannello dove sarà svolta l’esercitazione pratica, l’alunno riceverà il kit composto da:

Cacciavite cercafase
Cacciaviti in diverse grandezze
Nastro isolante
Tester per analizzare l’isolamento e la continuità dei conduttori.
Tronchese con manici ricoperti da materiale isolante
Pinze spelafili, utilizzati per tagliare la parte finale di guaina dei fili.
Tagliacavi , utile per tagli precisi dei cavi.
Cavi elettrici e dispositivi(prese, pulsanti, lampade, deviatore, ecc).

Cacciavite da elettricista

I cacciavite da elettricista si riconoscono per la presenza dell’isolante che li riveste, proteggendo le vostre mani da indesiderate scariche di corrente elettrica.

Manico e stelo sono infatti ricoperti da uno spesso strato di gomma o plastica, lasciando scoperta solo la punta.

Si possono trovare in qualsiasi formato, da quelli a stella a quelli a taglio, per rispondere alle più disparate esigenze.

Pinze spelafili

Per montare lampadari o collegare fra loro cavi elettrici, lo strumento più utile è la pinza spelafili: permette di rimuovere la guaina di gomma dei cavi elettrici lasciando scoperto il rame sottostante senza danneggiarlo, operazione che può diventare molto più complessa se si utilizzano delle semplici forbici.

Come tutti gli utensili per elettricisti anche questi sono rivestiti da plastica o gomma e potrete trovarle in modelli manuali o automatici, a seconda delle necessità.

Tester
Il tester (o multimetro) da elettricista è uno degli attrezzi fondamentali all’interno della cassetta degli attrezzi, perché permette di misurare l’intensità della corrente elettrica all’interno di un circuito.

È in grado di misurare tre valori principali, ovvero il voltaggio, l’amperaggio e le resistenze, permettendoci di vedere la presenza di corrente elettrica all’interno di un impianto (evitando incidenti molto spiacevoli).

Per questo motivo è consigliabile utilizzarla prima di qualsiasi altro intervento.

Forbici da elettricista

A differenza di normali forbici per uso comune quelle da elettricista sono isolate con guaine plastiche e hanno lame più corte e spesse, in grado di esercitare maggior forza nel taglio.

Hanno inoltre una tacca in grado di aiutarvi nell’esposizione dei fili di rame qualora non disponeste di una pinza spelafili.

Morsetti elettrici

Accessori indispensabili per legare fra loro più conduttori di un circuito elettrico, i morsetti sono accessori isolanti che consentono la saldatura e la protezione necessaria durante qualsiasi installazione elettrica, laddove non è sufficiente del semplice nastro isolante.

Nastro isolante

Il nastro isolante da elettricista si presenta all’apparenza come un comune nastro adesivo, ma è realizzato in materiale plastico che ne consente l’utilizzo all’interno di impianti elettrici.

Estremamente utile per isolare i cavi scoperti o per evitare contatti indesiderati, si utilizza laddove non è necessario l’utilizzo di un morsetto.

È disponibile in diversi colori, utilizzati principalmente come aiuto per l’identificazione dei cavi.

Guaine termorestringenti

Le guaine termorestringenti sono molto utili per isolare elettricamente un cavo, soprattutto prima di una saldatura o congiunzione.

Il loro utilizzo è molto semplice: basterà inserire il cavo elettrico all’interno della guaina, poi con l’aiuto di una fonte di calore NON diretta (un accendino, una pistola termica o un saldatore) si riscalda dolcemente la guaina, prestando molta attenzione a non toccarla con la fiamma viva.

Grazie al calore la guaina si restringerà attorno al cavo elettrico, sigillandolo elettricamente.

Cacciavite cercafase

Il cacciavite cercafase è uno strumento economico ma estremamente utile: si utilizza infatti per individuare in quali fili passa la corrente elettrica.

Dall’aspetto molto simile a un comune cacciavite (da cui deve il nome) ha un funzionamento molto semplice: è necessario posizionare la punta del cercafase a contatto con il conduttore
elettrico e chiudere il circuito con il nostro dito, posizionandolo in un punto di contatto sul cacciavite.

Una piccola parte della corrente circolerà attraverso il nostro corpo, accendendo una piccola lampadina all’interno del cercafase.

Nel caso non abbia rilevato nessuna fase, la lampadina non si accenderà.

Fascette da elettricista

Le fascette sono fondamentali per lavorare con ordine: soprattutto per gli amatori, avere la situazione sotto controllo aiuta a districarsi in maniera ottimale.

Le fascette sono fondamentali per ordinare i cavi dopo aver effettuato il cablaggio, ed essendo in materiale plastico sono isolate perfettamente.

Si possono trovare di colore bianco o nero e di diversa larghezza, per rispondere a qualsiasi esigenza dell’elettricista.
Sonde

Per il cablaggio (ovvero il collegamento) degli impianti elettrici è necessario l’utilizzo di apposite sonde da elettricista: queste servono infatti a trasportare i cavi all’interno delle condutture, operazione quasi impossibile senza questi preziosi strumenti.

A causa delle ridotte dimensioni dei tubi a volte si rende necessaria la lubrificazione delle sonde con degli appositi spray, che permettono il loro scivolamento senza attrito.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.