Folding@Home: combattere Alzheimer, Parkinson e cancro…dormendo!

By Manuel Baldassarre

Ebbene si, avete letto bene il titolo: oggi combattere le più grandi malattie come il cancro, il Parkinson e l’Alzheimer sarà anche compito nostro. Sony, in collaborazione con l’Università di Stanford, ha creato un’applicazione, Folding@Home, tanto semplice da utilizzare quanto importante. Vi starete chiedendo come? I numerosi scienziati dell’Università stanno conducendo degli esperimenti sul ripiegamento delle proteine nel nostro corpo. Il problema è che queste richiedono un’enorme quantità di difficilissimi calcoli, impossibili anche per un super computer perché richiederebbero moltissimi anni. Qui nasce Folding@Home che vuole sfruttare le potenzialità dei nostri smartphone mentre dormiamo – o meglio, nei momenti di inutilizzo – senza nessun dispendio di energia o dati e con la possibilità di vedere in tempo reale per quale ricerca stiamo contribuendo e quante persone sono collegate per farlo. Alla fine di ciò, un piccolo contatore ci mostrerà quante ore abbiamo dedicato la nostra tecnologia alla ricerca di queste cure.

In questo modo, il nostro piccolo contributo aiuterebbe a velocizzare la ricerca e, insieme, a trovare delle cure in tempi molto più brevi. Se possedete, allora, uno smartphone Android (4.4+) vi basterà scaricare Folding@Home al link che trovate qui sotto e seguire le semplici istruzioni per iniziare, già da subito, a dare un piccolo contributo per una causa così nobile. Io l’ho già scaricata, e voi?

Download | Folding@Home via Play Store

L’articolo Folding@Home: combattere Alzheimer, Parkinson e cancro…dormendo! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.