Microsoft rilascia un aggiornamento d’emergenza per Windows

By Jessica Lambiase

microsoft-bug

Più un sistema operativo è usato, più è vulnerabile: una frase che si sente spesso proferire a proposito di Android ma che trova le sue origini nel sistema operativo Windows, praticamente il più usato del mondo quando si parla di PC. E ne arriva l’ennesima conferma: è stata infatti scoperta (e fortunatamente patchata) una vulnerabilità classificata “critica” che purtroppo coinvolge tutte le versioni di Windows, da Vista a 8.1. A causa della gravità, Microsoft ha rilasciato una patch di emergenza tramite Windows Update fuori dai normali cicli di manutenzione del sistema.

Senza scendere nei dettagli tecnici (che potrete comunque trovare nell’apposita sezione TechNet di Microsoft), la vulnerabilità si basa su un’errata gestione di alcuni font OpenType creati ad-hoc da parte della Windows Adobe Type Manager Library; l’utente malintenzionato che sfrutterà questa falla potrà prendere il controllo completo del sistema vittima e sarà in grado di installare programmi, visualizzare, modificare o eliminare dati e creare nuovi account con privilegi amministrativi.

Come Microsoft fa presente, le modalità con cui sfruttare questa vulnerabilità possono essere molteplici – dalla visita ad un sito web non affidabile all’apertura di un documento creato ad-hoc, entrambi contenenti i font OpenType modificati.

Nonostante non siano stati ancora registrati danni, l’analisi di Microsoft ha rivelato che è possibile scrivere un exploit che sfrutti questa falla e di conseguenza ha rilasciato un aggiornamento di emergenza contenente una patch per tutti i sistemi operativi supportati, aggiornamento che vi consigliamo caldamente di scaricare ed installare quanto prima. E’ sufficiente aprire Windows Update, ricercare gli aggiornamenti ed installare quello relativo al MS15-078 Bullettin.

L’articolo Microsoft rilascia un aggiornamento d’emergenza per Windows appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.