Eliminare Google Foto non disattiva l’upload automatico su Drive

By Jessica Lambiase

Screenshot_2015-07-14-10-59-24

La nuova app Google Foto, ormai completamente indipendente da Google+, ha fatto brillare gli occhi a decine di migliaia di utenti Android: non soltanto la gestione e l’organizzazione delle immagini è migliorata notevolmente (a meno di qualche incidente di percorso, si intenda), ma Google ha offerto anche spazio di archiviazione illimitato su Google Drive per chi avrebbe acconsentito a caricare automaticamente immagini sul cloud nel formato consigliato!

LEGGI ANCHE | Nasce Google Foto: backup illimitato e nuova organizzazione

Ed è proprio sull’upload automatico che vogliamo soffermarci un attimo: a rigor di logica, se è grazie al nuovo Google Foto che è possibile ricevere spazio illimitato attivandolo, allora eliminare l’app dal proprio smartphone Android interromperà automaticamente anche il caricamento indipendente sul cloud.

Ma anche no.

Diversi utenti hanno infatti notato che, anche dopo l’eliminazione dell’app Google Foto, le immagini scattate tramite il proprio smartphone Android continuavano ad essere caricate in automatico sullo spazio cloud: ciò è logicamente strano ma, guardando più attentamente il comportamento di Google Foto e studiandone i suoi precedenti, la cosa ha senso.

Infatti, quando si accede alle opzioni di upload automatico dall’interno dell’app si viene diretti in “Impostazioni Google”, un vero e proprio gestore interno di ciò che riguarda i servizi collegati al big di Mountain View presente nel sistema operativo Android (o almeno nelle versioni commerciali sponsorizzate da Google, che includono il Play Store e tutti i suoi servizi) praticamente dal 2013. In parole povere, ciò significa che l’upload automatico dalla galleria foto a Google Drive viene gestito tramite “Impostazioni Google” e non tramite Google Foto, ed è questo il motivo per cui la disinstallazione dell’app non blocca automaticamente il caricamento automatico.

Giusto o meno che sia è così che funziona ma state tranquilli, la procedura di blocco (con o senza Google Foto installata) è piuttosto semplice: dalla lista app di Android selezionate Impostazioni Google come da immagine:

Tappate successivamente su Backup di Google Foto:

Screenshot_2015-07-14-10-59-38

E, infine, spostate lo slider in alto, nella relativa voce, su “Disattiva”.

Screenshot_2015-07-14-10-59-45

Fatto, da questo momento in poi le foto, che abbiate o meno l’app installata, non saranno più caricate in automatico su Google Drive! Potrete comunque riattivare l’opzione in qualsiasi momento con il medesimo procedimento!

L’articolo Eliminare Google Foto non disattiva l’upload automatico su Drive appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.