Il PageRank è morto, lunga vita al PageRank!

By Jessica Lambiase

google-pagerank

C’era una volta il PageRank, quell’indicatore che fino a qualche (remoto) tempo fa era chiaro segnale della bontà di un sito web, e che Google valutava tantissimo ai fini del posizionamento.

Ciò ha chiaramente indotto i professionisti SEO – ma non solo questi – ad utilizzare tecniche che potessero accrescerlo il prima possibile, spingendo sui parametri considerati dall’algoritmo PageRank, appunto, per contribuire alla crescita quanto più celere possibile.

Il successo di PageRank è stato esso stesso il “boom” di Google ma, con l’evoluzione del web e della strategia con cui Google ha deciso di portare avanti i suoi servizi, il PageRank è diventato piuttosto riduttivo: non bastava più un solo indicatore per decidere chi dovesse stare in alto nella ricerca e chi no, non bastava che una rete di link o di keyword potesse decidere cosa potesse meglio rispondere (letteralmente) alle domande dell’utente.

Ed è per questo che, da diversi anni a questa parte, il PageRank è diventato man mano sempre meno indicativo… fino ad oggi, giorno in cui Google ha dichiarato di volerlo rimuovere dalla sua toolbar e di inibirne la visualizzazione agli utenti, che siano professionisti, navigatori o gestori. Dunque niente più indicatori, niente più “pulsantoni” col valore di PageRank, niente più strumenti online che lo mostrino, niente di niente.

In altre parole: il PageRank resterà un indicatore che (seppur in maniera limitata) influisce sui calcoli con cui Google decide il posizionamento dei risultati di ricerca, ma non potrà più essere “sfoggiato” o “consultato” come parametro effettivo di valutazione.

E questo, che lo si ammetta o no, sancisce in qualche modo la fine di un’era: la crescita del valore del PageRank ha coinciso con la crescita dell’importanza di Google e, dopo più di 10 anni, il PageRank è un valore che da solo non basta più e che è stato soppiantato da altre, complesse metodiche di valutazione, finendo quasi in coda alla lista delle “cose importanti”.

O, quantomeno, la stessa Google vuol (farci) credere che sia così.

via & via

L’articolo Il PageRank è morto, lunga vita al PageRank! appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.