Rilasciato Archinstall 2.8.1 per Arch Linux

Archinstall 2.8.1

Arch Linux è una distribuzione GNU/Linux relativamente popolare perché richiede una discreta conoscenza del mondo Linux e dei comandi del Terminale ma, per chi conosce e sa usare la linea di comando, può usufruire del software più aggiornato e documentato che sia disponibile in rete tramite Arch Linux.

Per facilitare l’approccio e l’uso di Arch Linux è stato creato un programma di installazione basilare in Python da usare sempre dal Terminale che si chiama banalmente Archinstall. Si tratta di un programma di installazione guidata/automatizzata basato su testo specifico per Arch Linux che viene fornito pre-configurato con diverse possibilità e opzioni di installazione. Ieri, dopo circa 2 mesi dal precedente rilascio di Archinstall è arrivato un nuovo aggiornamento: Archinstall 2.8.1.

Novità in Archinstall 2.8.1

Grazie al contributo di Daniel Girtler dello staff di Arch Linux, Archinstall ora dispone del supporto sperimentale per il Logical Volume Manager (LVM), consentendo agli utenti di sceglierlo come layout di partizionamento predefinito durante l’installazione.

Per quanto riguarda LVM, si tratta di un metodo di archiviazione in cui le partizioni sono indipendenti dal layout del disco, consentendo l’astrazione dell’archiviazione e semplificando l’estensione/riduzione delle partizioni con l’aiuto di “partizioni virtuali“.

Con la nuova versione Archinstall 2.8.1 gli utenti, oltre al partizionamento LVM, hanno a disposizione anche 2 opzioni di crittografia, una è “LVM su LUKS” e l’altra è “LUKS su LVM, che sono state testate per funzionare sia con systemd che con GRUB.

Per il futuro ci sono piani per supportare la crittografia per LVM tra partizioni, un’opzione per configurare manualmente LVM e per gestire i volumi LVM pre-montati per l’opzione del menu “Pre-mount”. Puoi controllare la richiesta pull di Daniel Girtler per saperne di più su questa implementazione su Archinstall.

Naturalmente, questo non è stato l’unico cambiamento con questa versione ma è sicuramente il più importante. Ce ne sono stati anche altri significativi:

  • Archinstall 2.8.1 ora presenta una traduzione finlandese aggiornata
  • Aggiunge alcune applicazioni essenziali al profilo desktop Hyprland
  • Risolve un problema relativo allo smontaggio di tutte le partizioni
  • Presenta il lavoro iniziale su una nuova implementazione del menu utilizzando curses e il rifacimento di diverse funzioni principali

Per avere tutti i dettagli della nuova versione Archinstall 2.8.1 puoi consultare il registro delle modifiche.

Inoltre, per chi fosse interessato ad installare Arch Linux, ho creato un piccolo corso o guida che ho chiamato Creare la propria distribuzione GNU/Linux che illustra passo passo come procedere all’installazione e alla sua personalizzazione secondo i propri gusti e preferenze.

Fonte: https://github.com/archlinux/archinstall/releases/tag/v2.8.1
Fonte: https://www.phoronix.com/news/Archinstall-2.8.1-Released
Fonte: https://9to5linux.com/arch-linuxs-text-mode-installer-gets-experimental-lvm-support
Fonte: https://news.itsfoss.com/archinstall-lvm/

Visited 65 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.