Creare la propria distribuzione GNU/Linux – Presentazione

GNU Linux

Il titolo dell’articolo è ambizioso, lo ammetto, ma dopo decenni di vita nel mondo GNU/Linux mi sono reso conto che l’immenso numero di distribuzioni GNU/Linux altro non è che la riedizione in infinite versioni personalizzate e più o meno arricchite, di poche distribuzioni di riferimento che sono alla base di tutte le altre.

Prendendo una qualsiasi distribuzione e, andando a guardare come è realizzata, si scopre che il punto di partenza per la maggior parte è una di queste:

  • Debian: una distribuzione che enfatizza il software libero e supporta molte piattaforme hardware. Distribuzioni basate su Debian sono Knoppix, Kali Linux, PeppermintOS, Ubuntu e tante altre. Ubuntu è una distribuzione basata su Debian così come tutti i suoi “sapori” come Edubuntu, Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu Cinnamon, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE e Ubuntu Server. Da Ubuntu poi nascono molte altre distribuzioni come Linux Mint, Zorin OS, Pop!_OS e altre ancora.
  • Arch Linux: un’altra distribuzione popolare ma per utenti Linux esperti. Oggi sono apprezzate molte delle sue derivate come EndeavourOS, Manjaro, Garuda Linux e altre ancora.
  • Fedora: è una distribuzione comunitaria sponsorizzata dalla società americana Red Hat e successore dell’offerta precedente della società, Red Hat Linux. Ha molte Spin, derivate gestite direttamente dal team Fedora, e distribuzioni derivate da altri team come Nobara e RisiOS.

Altre distribuzioni originali sono openSUSE, Gentoo e Slackware di cui però non ci sono molte derivate.

Ma tutte le derivate sono fondamentalmente delle personalizzazioni della distribuzione di partenza e in rari casi ci sono applicazioni create appositamente per esse o innovazioni tali da fare la differenza.

Non molti anni fa erano presenti diversi strumenti (oggi per lo più scomparsi) per realizzare una distribuzione GNU/Linux personalizzata e distribuirla liberamente. A suo tempo scrissi un articolo a riguarda:

Oggi se cerchiamo come creare una distribuzione GNU/Linux personalizzata su Google non troviamo più nulla di recente. Almeno da una mia ricerca ma se avete suggerimenti, scrivetemeli nei commenti.

Perché scegliere una distribuzione GNU/Linux piuttosto che un’altra?

La risposta è semplice, perché così si ha qualcosa che rispecchia i proprio desideri e bisogni già pronta all’uso. Per chi si avvicina al mondo GNU/Linux è sicuramente un aspetto fondamentale ma, per chi è già addentro a questo mondo, realizzare un sistema con le proprie mani, oltre ad essere motivo di soddisfazione personale, è anche un modo per avere quello che si vuole e che serve senza tante applicazioni inutili e appesantimenti vari.

Quindi questo percorso che inizio oggi non è adatto ai principianti o nuovi arrivati nel mondo Linux perché necessita di una certa esperienza maturata negli anni usando una o più distribuzioni GNU/Linux. Sopratutto serve avere esperienza nel mondo informatico e nel mondo Linux oltre a sapere cosa si vuole realizzare e con quali programmi a partire dal desktop manager fino alle applicazioni da installare.

Cercherò di essere il più semplice e dettagliato possibile in modo da venire incontro anche a chi si è avvicinato al mondo Linux da poco ma comunque una buona conoscenza informatica di base è indispensabile.

A questo punto la domanda sorge spontanea: da dove iniziare?

Anche qui ci sono vari possibili metodi per iniziare e il primo potrebbe essere partire da Linux Form Scratch ma la strada da percorrere sarebbe incredibilmente lunga e complessa, quindi no, non è il modo giusto per iniziare. Una seconda opzione sarebbe partire da una distribuzione resa disponibile in formato sorgente come Gentoo ma anche questa scelta non è il massimo della comodità e richiede un computer moderno e potente per compilare i sorgenti. Meglio dell’ipotesi precedente ma ancora non è la scelta più adatta. La soluzione più pertinente sarebbe quella di usare una distribuzione GNU/Linux che si presenti nella maniera più semplice e adattabile, in una forma estremamente minimale su cui poter costruire la propria con tutte le opzioni disponibili per adattarla alle proprie esigenze. A questo punto la scelta si riduce fondamentalmente a 2 sole distribuzioni GNU/Linux: Debian o Arch Linux.

Tra le 2 ho scelto Arch Linux perché Debian è fin troppo usata e derivata mentre Arch Linux è decisamente meno diffusa e quindi è più utile creare una guida per qualcosa che è meno conosciuta. Inoltre è nata in tempi più moderni e mette a disposizione praticamente quasi tutte le opzioni possibili per realizzare una distribuzione GNU/Linux efficiente e funzionale partendo quasi da 0 e senza la necessità di compilare nulla. Arch Linux ha anche una marcia in più rispetto a Debian ed è il suo Wiki di documentazione dettagliata e analitica del mondo Linux.

Inoltre Arch Linux è una distribuzione GNU/Linux estremante minimalista ed essenziale ma fornisce tutto il necessario nei suoi repository software per realizzare la proprio distribuzione GNU/Linux su misura. In pratica, sembra fatta apposta per questo tipo di missione.

Creare la propria distribuzione GNU/Linux non è certamente un’impresa facile ne veloce ma permette di conoscere esattamente quello che si usa e adattarlo alle proprie esigenze e modificarlo in qualunque momento. Con questo primo articolo iniziamo questo percorso sperando di arrivare fino in fondo e di imparare ed arricchire le nostre conoscenze.

Nel prossimo articolo inizierò con il download di Arch Linux e come installarlo su un PC in “dual boot” con Windows, ma potrebbe anche trattarsi di un altra distribuzioni GNU/Linux in quanto che la modalità non cambia. Da un punto di vista teorico potrebbero essere anche più di uno i sistemi operativi già presenti sul disco. Ovviamente chi vorrà installare Arch Linux su un disco dedicato avrà la strada più facile perché potrà omettere alcuni passi e non correrà il rischio di fare danni agli altri sistemi operativi installati.

Per il momento questo è solo l’inizio dell’avventura o meglio, la presentazione dell’avventura ed ora, appuntamento alla prossima puntata che spero poter scrivere con cadenza settimanale. Quindi una nuova puntata ogni weekend.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Aprile 2024

    […] notizia arriva proprio nel momento giusto per il progetto in corso d’opera Creare la propria distribuzione GNU/Linux che vi ho presentato giusto ieri e basato su Arch Linux e sul suo programma di installazione […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.